personaggi

Harlan Draka
Harlan Draka
Harlan Draka è il Dampyr, figlio di un Maestro della Notte, per metà uomo e metà vampiro. Psicologicamente è una figura complessa e in continua evoluzione; cinico, disincantato e tormentato dagli incubi, in definitiva un antieroe. Di certo la sua duplice natura divisa tra il bene e il male non lo aiuta, ponendolo spesso di fronte a interrogativi ai quali non riesce a dare risposta. Dopo ogni albo, Harlan acquisisce sempre maggior coscienza dei poteri derivatigli dal sangue speciale che gli scorre nelle vene: nonostante sia nato nel 1945, dimostra al massimo 25 anni, il suo corpo invecchia molto lentamente e le ferite, anche le più gravi, si rimarginano in tempi brevi. Caratteristica utile nella lotta contro i Maestri è il poter vedere attraverso le loro illusioni e acquisirne, di tanto in tanto e con notevole disgusto, le conoscenze succhiandone il sangue al momento della morte. Nel n.23 "L'elisir del Diavolo", la parte malvagia di Harlan prende il sopravvento, trasformandolo in tutto e per tutto in un Maestro della Notte ma mantenendo le caratteristiche della sua natura di Dampyr: in pratica, il predatore più forte della terra. Quest'avventura, non farà altro che aumentare la propria conflittualità con il suo doppio essere e solo nel n.48 "I sotterranei di Parigi", capisce di non poter combattere contro la sua natura accettandone la condizione.
Emil Kurjak
Emil Kurjak
Emil Kurjak è il primo personaggio che compare nella serie e l'unico totalmente umano del terzetto. Inizialmente scettico sull'esistenza dei vampiri, si ricrede dopo l'intervento di Harlan (che lo salva dal branco di Gorka) e l'incontro con Tesla. E' il duro per eccellenza, un soldato tutto d'un pezzo sempre pronto all'azione e ad imbracciare il Kalashnikov ma attenzione a paragonarlo al classico "Rambo" tutto muscoli e niente cervello. Sotto la scorza del duro soldato si nasconde un cuore d'oro e un particolare gusto per la lettura e per l'arte; prima della scoppio della guerra, che gli costò moglie e figlia, il suo sogno nel cassetto era diventare un bibliotecario. Testardo, scettico e lamentoso (sottolinea sempre di essere l'unico umano dei tre, e quindi quello maggiormente a rischio), non perde mai l'occasione di stuzzicare la sorellina di sangue Tesla, con la quale ha intrecciato una intensa storia d'amore.
Tesla Dubcek
Tesla Dubcek
Tesla Dubcek è la sexy vampira "ribelle" del gruppo, in quanto libera dall'influsso malefico del Maestro che la trasformò. E' una ragazza tosta, forte, determinata e sempre pronta a farsi in quattro per aiutare gli amici. Grazie ad Harlan, riscopre il lato umano e femminile del suo essere, e non nasconde di provarne una forte attrazione, fermata solo dal suo letale sangue. Un forte legame la avvicina anche a Kurjak, il suo soldatino preferito, con il quale intreccia una storia d'amore nel n.64 "I sogni di Lisa". Di origine Ceca, Tesla passa l'adolescenza in Germania, più precisamente a Berlino, militando in un gruppo di attivisti denominato "Le tigri"; a causa di un tradimento, finisce nelle mani prima di Shrek poi di Gorka che le riserva un trattamento speciale; la dannazione eterna.
Caleb Lost
Caleb Lost
Caleb Lost è un Amesha, come ama definirsi lui stesso, cioè un Angelo, che prende sotto le sue ali protettive Harlan Draka e ne diventa il mentore. Sede operativa e di "competenza" è il Teatro dei Passi Perduti nell'isola di Kampa, a Praga, città dalla quale non si può per nessun motivo allontanare. Di primo acchito sembra freddo e distaccato, saccente e con comportamenti da primo della classe, ma mai fidarsi delle apparenze. Durante i secoli trascorsi vicino agli uomini, ha scoperto il significato delle parole amore e amicizia e per lui Harlan, Kurjak e Tesla sono più che semplici collaboratori, sono dei veri amici. Diretti e più pericolosi nemici sono il Duca Nergal, con il quale ha un conto in sospeso e Thorke, il demone cannibale.
albi:
5 - 12 - 13 - 17 - 19 - 21 - 23 - 26 - 27 - 32 - 36 - 50 - 54 - 60 - 62 - 64 - 65 - 74 - 83 - Speciale 3 - 97 - 101 - Speciale 4 - 104 - 105 - Maxi 1 - 107 - 113 - 115 - 121 - 122 - 123 - Maxi 2 - 128 - Speciale 6 - 130 - Speciale 7 - 144 - 148 - 152 - 153 - 154 - 156 - 157 - Maxi 2 - Maxi 4 - Maxi 5 - 163 - 165 - 166 - 170 - 182 - 183 - 184 - 190
Nikolaus
Nikolaus
A Praga è l'agente operativo della Squadra del Male. Lo potremmo definire un Angelo caduto in disgrazia, che ha perso la conoscenza angelica e a dispetto della squadra per cui lavora, Nikolaus non è un nemico. Infatti spesso e volentieri collabora con Harlan Draka e Caleb per salvaguardare l'equilibrio, in pratica è un doppiogiochista che spesso si schiera contro i suoi superiori per non far prevalere il male nella sua cittè. Sa che se questo dovesse succedere, verrebbe a mancare tutto ciò che ha imparato ad apprezzare e amare durante i secoli trascorsi tra gli uomini, la musica, le donne e la bella vita. Si è molto umanizzato a dispetto dei suoi collaboratori, tanto da mantenere rapporti di amicizia con famosi scrittori come Kafka, Meyrink e gli altri del Café Arco e da innamorarsi della bella Matylde Prusova, alias Madame De Thebe l'indovina. Scopriremo poi nel n.62 "I dannati di Praga", come già accennato nel n.12 "Anima persa", che il suo fu un amore doloroso, dovuto alla morte della dolce Matylda avvenuta per volere di Hitler, durante la seconda guerra mondiale.
albi:
5 - 12 - 23 - 50 - 54 - 62 - 74 - 83 - Speciale 4 - 104 - - 121 - 128 - 143 - 152 - 153 - 154 - 162 - Maxi 2 - Maxi 4 - Maxi 5 - 175 - 191
Ann Jurgin
Ann Jurgin
Nel 1946 a Norimberga, la piccola Ann Jurgin riesce a sfuggire dalle grinfie della "Strega regina" Helena Morkov, desiderosa di impossessarsi degli enormi poteri della bambina. Nel n.13 "L'isola della strega", una Ann ormai cresciuta e con piena coscienza dei poteri da veggente e sensitiva, si ritrova nuovamente alle prese con Helena Morkov, che credeva morta e sepolta. Con l'aiuto di Harlan, Ann riuscirà a porre fine all'incubo che l'angoscia sin da piccola, facendo suoi i poteri della strega. Dopo diverse avventure in compagnia del Dampyr, dove Ann prende confidenza con la nuova forza acquisita, nel n.86 "La casa sull'orlo del mondo", accade qualcosa che le cambierà per sempre la vita. Ringiovanita di almeno trent'anni, la cara Ann si gode una nuova giovinezza...ma nuovi pericoli sono in agguato!!
albi:
13 - 60 - 74 - 86 - 101 - 103 - 116 - 120 - 128 - 151 - 152 - 157 - Maxi 5 - 176 - 192
Ghosthunters
Ghosthunters
I Ghost Hunters sono un gruppo di acchiappafantasmi professionisti finanziati dall'Università di York. Dell'affiatato gruppo fanno parte Chad Halloway, professore di Psicologia, Fred Richards, professore di Storia dell'Arte, Maud Nightingale, parapsicologa e sensitiva, Nicole Simmons, laureata in Psicologia Analitica e specializzata in Onirologia, Mark, il tuttofare e fotografo del team, Teddy Foyle, il mago dei computer, Thor, il cane da fantasmi e mascotte del gruppo, Cary Lowett e Alison March, studenti iscritti al corso di parapsicologia. Li vediamo in azione per la prima volta e tutti insieme nel n.35 "I cacciatori di fantasmi", nell'intento di scoprire se le manifestazioni spiritiche di Haversham Priory, la dimora più infestata dai fantasmi di tutta la Gran Bretagna, sono reali o frutto della fantasia. Alcuni di loro torneranno successivamente in altri albi: Fred Richards nel n.49 "La colonna infernale"; Maud Nightingale, Nicole Simmons e Fred Richards nel n.55 "Spettri a Cambridge"; Maud Nightingale, Fred Richards e Thor nel n.73 "Il mistero di Loch Torridon"...ora attendiamo fiduciosi il ritorno del gruppo al gran completo.
albi:
35 - 49 - 55 - 73 - Maxi 1 - 121 - 140 - 146 - 147 - 179 - 187
Godwin Brumowski
Godwin Brumowski
L'esercito Austroungarico invade la Romania e dal fronte occidentale arrivano i nuovi Albatros D-III a combattere sui cieli della Transilvania. Il capitano Godwin Brumowski, l'asso degli assi dell'aviazione Austroungarica, a bordo del suo "testa di morto" attacca un vecchio Spad 7 pilotato da Edward Foster, agente dell'MI6. Il duello finisce in parità e ai due nemici, rimasti appiedati, non resta che stringere una tregua e rifugiarsi per la notte in un villagio Szekely. Ma a turbare la nottata arriva il branco del Maestro Draka che sorprende i due riducendoli in fin di vita. Per non perdere un valoroso combattente, Draka vampirizza Brumowski diventando così uno dei suoi più validi collaboratori. Nel n.22 Brumowski accorre in aiuto prima di Harlan e Kurjak, poi di Tesla, liberandola dalla prigionia dei Lupi Azzurri. Lo ritroviamo nel n.46, dove scopriamo che in passato ha svolto attività di supporto per il SOE (Special Operations Executive), il servizio segreto del primo ministro britannico Winston Churchill. Insieme a lui e a Vera Bendix, Harlan e compagni riusciranno ad entrare nel castello dei De Vere e ad infliggere una pesante sconfitta all'organizzazione dei Lupi Azzurri.
albi:
21 - 22 - 46 - 97 - 98 - 101 - 129
Hans Milius
Hans Milius
Hans Milius insegna Storia della tradizioni popolari all'università di Friburgo ed è uno dei tanti corrispondenti sul campo di Caleb Lost. Fedele alla moglie Esther e agli ottimi Knodel che lei spesso gli prepara, Milius non è quello che si può propriamente dire un "uomo d'azione": è il classico professore di mezza età, dedito alla famiglia, al cibo e allo studio. Nel n.8 "Dalle tenebre", aiuta Harlan ad indagare sulla morte di alcune ragazze avvenute nelle città universitarie di Weimar, Colonia e Tubinga, omicidi riconducibili con tutta probabilità, alla ricerca del Grimorio De Profundis, un antico testo di demonologia. Il nostro professore ritorna sul campo nel n.41 "Casa di bambole" ad Arnstad, chiamato dalla bella Sophie Mutter e dell'amico di vecchia data Gert Weichlein, ad indagare su di una misteriosa casa di bambole. Dopo aver risolto brillantemente il caso, nel n.49 "La colonna infernale" lo vediamo impegnato, insieme al collega Fred Richards, con Araxe De Kercadio, Erlik Khan e la leggendaria Armata di Hellequin!! Finalmente per Milius è giunta l'ora di un pò di meritato riposo: nel n.59 "Le terminatrici" si traferisce in Sardegna, per la precisione nel Supramonte, insieme a Sophie Mutter e al nostro Dampyr in occasione del carnevale...un "sanguinoso" carnevale!!
albi:
8 - 35 - 41 - 49 - 55 - 59 - 120 - 128 - 154 - Maxi 2 - 193
Jim Fajella
Jim Fajella
Incorruttibile tenente della squadra omicidi di Las Vegas, si trova a collaborare con i nostri ammazzavampiri quando in città arriva Ixtlàn. Non riuscendo a venire a capo delle misteriose apparizioni che si verificano negli hotel di Vegas, Jim decide di accettare l'aiuto di Harlan Draka anche se scettico sull'esistenza dei vampiri. Si ricrederà presto, quando si scontrerà direttamente con il Maestro della notte Ixtlàn, riuscendo a salvare la pelle grazie alle pallottole trattate col sangue di Dampyr. Con la dipartita dei capi mafiosi per mano di Benjamin "Bugsy" Siegel, fedele non-morto di Ixtlàn, la città di Las Vegas cambia padroni e per Fajella le cose si fanno più problematiche. Indagando sui reali padroni dell'Area 51 e sull'implicazione della NEA nel pestaggio dell'amico Lenny Meyer, Jim incontra Bugsy che lo porta al cospetto del Maestro Ixtlàn, il quale ha riservato per lui una dolorosa sorpresa: la vita eterna. Diventato uno dei non-morti di Ixtlàn, Jim si schiera contro i suoi ex amici, riducendolo l'amico Meyer in fin di vita. Con la morte di Ixtlàn per mano del Dampyr, Fajella libero dalla schiavitù del Maestro inizia a combattere la sua battaglia contro il crimine con mezzi poco conformisti ma molto convincenti.
albi:
30 - 57 - 58 - 65 - 111 - 112 - 139
Lenny Meyer
Lenny Meyer
Detective privato dell'hotel "Pyramid", Lenny Meyer si ritrova ad indagare su di un misterioso omicidio. Durante una perlustrazione all'hotel "Arabian Nigths", Meyer viene a contatto con un'illusione dl Maestro Ixtlàn e rischia di lasciarci la testa se non fosse per l'intervento di Harlan, capace di vedere attraverso le illusioni dei Maestri della Notte. Come il suo amico Jim Fayella, Lenny non riesce o non vuole credere ai vampiri, nonostante ne abbia provato l'esistenza sulla propria pelle, ma anche lui si dovrà ricredere quando incontrerà i non-morti di Ixtlàn. Con la dipartita dei vecchi padroni di Las Vegas, il The Mob, Lenny viene licenziato dal "Pyramid" e diventa detective privato, aiutato da Fajella che saltuariamente gli passa dei clienti. Indagando sulla scomparsa del figlio di un mecenate di Hollywood nei pressi dell'Area 51, Meyer ne passerà di tutti i colori, riuscirà ad entrare nella base segreta, troverà il figlio del suo cliente ormai vampirizzato e verrà attaccato dal suo amico Jim Fajella, ormai trasformato in non-morto.
albi:
30 - 57 - 58 - 65 - 111 - 112 - 139
Arno Lotsari
Arno Lotsari
Arno Lotsari lavora come assistente nel Medical Team ed è uno dei corrispondenti sul campo di Caleb Lost. Nel n.14 "I ribelli", aiuta Harlan, Tesla e Kurjak a scoprire chi si nasconde dietro le misteriose morti per dissanguamento nell'accampamento militare di Djovkar. Nel n.31 "Il mare della morte", lo troviamo per conto del Medical Team nel lago di Aral, in Uzbekistan, dove si dovrà scontrare con gli uomini della Temsek e i Lupi Azzurri, desiderosi di impadronirsi dei segreti nascosti al centro dell'isola sul lago. Arno torna nel n.40 "Vathek!" questa volta in Angola, dove la rivoluzione, appena terminata, rischia di scoppiare nuovamente per colpa del Maestro della Notte Jan Vathek. Nella splendida trilogia africana dei numeri 88, 89, 90, Arno aiuta la truppa del Dampyr formata per l'occasione oltre al terzetto di eroi anche da Matthew Shady, Cameron e Samantha King, nell'ultima battaglia contro Vathek nella mitologica città di Zerzura.
albi:
14 - 31 - 40 - 88 - 89 - 90 - 123 - 124 - Maxi 3
Jake Ryker / Ryakar
Jake Ryker / Ryakar
Il demone Ryakar, richiamato dalla dimensione nera da John Dee, il famoso alchimista, dopo essersi liberato dal giogo del padrone vaga tra gli uomini divenendone parte integrante e assumendo il nome di Jake Ryker.
albi:
121 - 128 - 157 - 173 - 174 - 182 - 183
Victor
Victor
L'anarchico poeta parigino Victor, da tempo è custode del sonno secolare di Araxe De Kercadio, come debito per avergli salvato la vita in un tentativo di suicidio. Perdutamente innamorato della sua protetta, Victor darebbe la vita per la bella vampira, mettendosi persino contro un altro Maestro della Notte come Verdier, il quale cerca Araxe per saldare un vecchio conto in sospeso. Nel n.48 "I sotterranei di Parigi", il riposo di Araxe viene interrotto da agghiaccianti incubi e finalmente Victor può incontrare in carne e ossa la vampira, offrendole il proprio sangue dopo il lungo digiuno. Malato di cancro, muore circondato dai suoi amici e dall'amata Araxe nel numero 103.
albi:
10 - 48 - 49 - 82 - 103
Vera Bendix
Vera Bendix
Ex agente operativo del SOE, il servizio di spionaggio inglese di Winston Churchill, Vera Bendix nel n.46 "Il castello di Barbablù" si trova a dover affrontare i nemici di un tempo, richiamata in "azione" da Godwin Brumowski. In questo albo, come nel n.62 "I dannati di Praga", Vera ci appare in due versioni; da giovane, quando operava per il SOE, e da anziana, nel presente, collaborando con Harlan, Caleb Lost e Nikolaus, che la salvò dai tedeschi che occupavano Praga nella Seconda Guerra Mondiale. Muore nella sua abitazione londinese nel numero 133.
albi:
46 - 62 - 83 - 97 - 98 - 129 - 133
Matthew Shady
Matthew Shady
Alla continua ricerca di prove sulla veridicità delle leggende britanniche, Matthew Shady, professore di Archeologia all'università di Cambridge e speleologo preofessionista, non può fare a meno di mettersi nei guai aprendo il sigillo nero che separa il regno sotterraneo dal nostro mondo; fortunatamente in suo aiuto accorre l'affascinante Maestra Amber Tremayne, con la quale Matthew instaura subito una solida amicizia. La grande preparazione e lo spirito d'avventura del nostro speleologo, saranno di grande aiuto ad Harlan e compagni nella lotta contro Lord Marsden, l'infame Maestro che si cela sotto le spoglie del vampiro di Highgate. Nella trilogia africana dei numeri 88, 89, 90, Matthew si troverà ad affrontare un altro Maestro della Notte, Jan Vathek, e la sua sensuale e pericolosissima sposa, la regina del regno di Kush Nawidemak.
albi:
44 - 45 - Speciale 2 - 88 - 89 - 90 - 97 - 98 - 102 - 133 - 134 - 135 - 136 - 177 - 178
Lisa / Ljuba
Lisa / Ljuba
Nel n.64 "I sogni di Lisa", una ragazza si ferma davanti alla libreria dove lavora Harlan Draka e tra i due nasce subito qualcosa. La giovane si chiama Lisa e all'apparenza sembra una ragazza come tante altre ma purtroppo non è così. Soggetta a continui svenimenti e a terribili incubi, Harlan decide di farla "visitare" da Caleb Lost, diagnosticandole una malattia del sangue molto rara che causa un invecchiamento precoce. Per scoprire la causa degli incubi di Lisa, Harlan parte insieme a lei alla volta di Cracovia, città dove abita la ragazza. Ma ad attenderlo c'è una vecchia conoscenza del Dampyr, Thorke!! Scopriamo che Lisa altri non è che Ljuba, la bambina rapita da Thorke insieme alla madre Rose nel n.32 "Gli insaziabili". Ingannata dal demone cannibale e diventata sua seguace, cerca di uccidere Harlan accusandolo della morte della madre e di averle abbandonate...fortunatamente, grazie al signor Janiak e all'intervento propizio di Caleb, Lisa rinsavisce ma viene nuovamente rapita da Thorke. Nel n.84 "La congrega della luna calante", la piccola Lisa torna a tormentare i sogni di Harlan e a sconvolgere le vite della comunità wicca di Golden Wick, nel Massachusetts. Nel n. 150, stanca del controllo psicologico dell'odiato Thorke, chiede all'amico Jeff Carter di porre fine alle sue pene. Nei numeri successivi, la parte di Lisa ancora bambina si materializza venendo accolta nel Teatro dei Passi Perduti.
albi:
32 - 64 - 84 - 130 - 150 - 152 - 153 - 156 - 157 - 162 - 163 - 167 - 179 - 182 - 183
Sophie Mutter
Victor
Sophie Mutter è una bellissima studentessa all'università di Friburgo. Ma oltre ad essere bella ed attraente, è anche molto intelligente (la migliore del corso di Hans Milius) e nasconde un pericoloso segreto...è la custode della quarta parte del Grimorio De Profundis, un antico testo di demonologia. Nel n.8 "Dalle tenebre", Sophie incontra Harlan Draka, venuto a Friburgo per indagare su dei misteriosi omicidi, e se ne innamora dal primo momento. "Il fascino del Dampyr", ironizza Milius. Salvata dalle grinfie del prof. Julius Orker, inizia una storia d'amore con Harlan, destinata purtroppo a finire e a riprendere poi nel n.41, dove insieme a Milius si ritrovano ad indagare su di una misteriosa casa di bambole. Ormai terminati gli studi, Sophie diventa l'assistente del suo ex professore e nel n.59 "Le terminatrici", la ritroviamo in vacanza in Sardegna insieme al nuovo compagno, il prof. Angelo Sanna. Nel n.91 finalmente ritroviamo la bella Sophie in Corsica, alle prese con dei sogni fin troppo reali.
albi:
8 - 41 - 59 - 91 - 103 - Speciale 4
Jeff Carter
Jeff Carter
Giornalista d'assalto del "Sun", Jeff Carter si trova a Sheffield per intervistare i dirigenti della multinazionale Temsek, con l'intento di smascherarne i loschi e redditizi traffici d'armi. In concomitanza col suo arrivo nella tranquilla cittadina inglese, una serie di omicidi apparentemente scollegati tra loro terrorizza la vita degli abitanti; scopriremo poi che il serial killer altri non è che lo stesso Jeff Carter, alias Samuel Eardley, il quale dopo aver ingannato Harlan e la detective Ann Spade, e dopo aver portato a termine il progetto da giustiziere folle di far saltare in aria la sede centrale della Temsek, scompare senza lasciare tracce. Nel n.87, con i suoi metodi sanguinari, segue la pista di un trafficante di droga detto il vampiro, pista che poi lo porterà poi ad Haiti nei n. 93 e 94, fino a scontrarsi con il capo della banda, un non-morto del Maestro Draka. Dopo diverse vicissitidine, nel n. 152 torna nella sua città natale, Sheffield dove si compirà il suo destino.
albi:
47 - 87 - 93 - 94 - 111 - 112 - 139 - 150 - 152
Ann Spade
Ann Spade
Nella cittadina di Sheffield, in Inghilterra, misteriosi omicidi del tutto scollegati tra loro terrorizzano gli abitanti. Ad indagare c'è la mascolina e determinata Ann Spade, detective in gonnella dal tormentato passato. Sulla pista del serial killer, Ann incontra il giornalista d'assalto Jeff Carter, con il quale, dopo qualche diverbio iniziale, si lascerà andare ad una notte d'amore. A sue spese la detective Spade scoprirà che il killer al quale sta dando la caccia è proprio Carter, alias Samuel Eardley, che dopo aver portato a termine il progetto di far saltare in aria la sede centrale della Temsek, fugge senza lasciare tracce...ma per Ann non è finita qui. Infatti nel n.82 "Santería", durante un viaggio di lavoro in Messico, Ann incontra nuovamente Jeff che la salverà da una banda di criminali.
albi:
47 - 87 - 139 - 152
Anyel Zant
Anyel Zant
Anyel Zant è un Amesha come Caleb Lost e risiede a Manhattan. Fa la sua prima apparizione, anche se marginale, nel n.36 "Gli ammazzavampiri", portando il collega Caleb Lost sulle tracce di una banda di sanguinari maniaci a Boston, negli Usa. Nel n.54 "Il teatro dei Passi Perduti", entra finalmente in azione aiutando i nostri nel tenere a bada Nergal e i suoi demoniaci accoliti, salvando Tesla dalle grinfie del principe dei seduttori Samael. Lo ritroviamo poi impegnato nel n.65 "L'angelo ribelle" sulle tracce dell'angelo Grigor Kasday, uno dei sette luminosi scesi sulla terra, cercando di arrivare prima dei Naphidim di Nergal e di Lady Nahema.
albi:
36 - 54 - 65 - 104 - 105 - 116 - 118 - 181
Bobby Quintana
Bobby Quintana
Determinato, freddo e ligio al dovere. Bobby Quintana è lo stereotipo del poliziotto colombiano che ha scelto il piombo ai dollari sonanti. In lui non c'è nemmeno la minima ombra di corruzione e si batte con ogni mezzo contro i sanguinari trafficanti di droga che infestano il paese. A causa loro, Bobby perse il fratello che aveva scelta la strada sbagliata, cercando di entrare in una organizzazione criminale. Nell'albo n.24 "La milizia oscura", il suo nemico numero uno si chiama Ramon "El Brujo" Echeverria, il più pericoloso dei boss colombiani perché non più umano...e per questo motivo, per combattere un nemico di questo genere, si allea al Dampyr. In un'azione della Milizia oscura, i non-morti del Maestro Ixtlán uccidono la madre di Bobby...ora, non avendo più legami, si butta a capofitto nella sua missione: distruggere "El Brujo" e il suo Maestro!!
albi:
23 - 92 - Speciale 3
Dean Barrymore
Dean Barrymore
Dean Barrymore è un cacciatore di vampiri professionista (anche se non crede all'esistenza dei figli della notte) con alle spalle anni di esperienza e decine di libri pubblicati. In qualità di Presidente della "Società delle Scenze Occulte", negli anni '70 Barrymore si occupò del caso del vampiro di Highgate, acquistando così ulteriore notorietà nel campo del paranormale. Dopo anni vissuti di rendita grazie a quella vicenda, ora Dean, contattato da Harlan Draka, si mette alla caccia del vero vampiro di Highgate, unendo le forze col rivale di sempre, Jack Tarrant.
albi:
45 - Speciale 2 - 81 - 119 - 121 - 133 - 134 - 135 - 136 - 147 - 157 - 162 - 179
Jack Tarrant
Jack Tarrant
Come il rivale Dean Barrymore, Jack Tarrant è un cacciatore di vampiri divenuto famoso per il caso di vampirismo del cimitero di Highgate negli anni 70, ma, a differenza del "collega" più famoso, venne accusato di aver profanato tombe, finendo quindi in disgrazia. Dopo anni passati attaccato alla bottiglia, nel n.45 "Il vampiro di Highgate", Jack viene contattato da Harlan Draka dandogli così la possibilità di riscattarsi sia socialmente che come uomo, portandolo sulle tracce di un vero vampiro, che si scoprirà poi essere Lord Marsden. Messi da parte i vecchi rancori, i due cacciatori di vampiri si trovano ora uniti nella lotta contro i figli della notte.
albi:
45 - Speciale 2 - 81 - 133 - 134 - 135 - 136
Hanneke Gerts
Hanneke Gerts
Agente di polizia della città belga di Gand, Hanneke, aiutata da Harlan, indaga su di una serie di orribili delitti consumati da un misterioso assassino. Non immune al fascino del Dampyr, tra la bella poliziotta e il cacciatore di vampiri nasce una storia d'amore destinata purtroppo a finire con il risolversi del caso. Ma Hanneke non si da per vinta, e nel n.51 "Tre vecchie signore", cogliendo come pretesto delle apparizioni spettrali a Bruges, invita il figlio del vampiro ad un romantico week-end.
albi:
25 - 51 - 104 - 105 - Speciale 6 - 179
Tre Zie
Tre Zie
Vivien, Aisha e Chloe sono le vecchie zie che allevarono Harlan Draka fin dalla nascita. Sotto queste sembianze, ci sono le tre guardiane dell'equilibrio, aventi il compito di istruire e proteggere il Dampyr in attesa che il suo istinto si risvegli scegliendo da che parte stare, senza intromettersi in alcun modo nella decisione presa. Harlan, che le ricorda con affetto come anziane signore, nel n.51 si stupisce nel vederle giovani e belle e non nasconde una sorta di imbarazzo per quell'aspetto un po' glamour.
albi:
1 - 2 - 12 - 51 - 101 - 105 - Speciale 5 - 162 - 178 - 185
Mulawa
Mulawa
Negli anni 50, quattro giovani scrittori chiedono aiuto ad un potente stregone e veggente marocchino affinchè doni loro grandi doti narrative; lo stregone evoca quindi Kyazar, il demone narratore, il quale come "premio" venne rinchiuso in un uovo di pietra affidato alla custodia dei quattro scrittori. Cinquant'anni dopo, riuscito a fuggire dalla sua prigione di pietra, Kyazar torna per vendicarsi dei suoi evocatori e soprattutto di chi lo tradì, lo stregone Mulawa. Con il prezioso aiuto di Harlan e del nipote Khaled, Mulawa riuscirà a rispedire il terribile demone nella dimensione Nera dalla quale proviene...dimensione che lo stregone conosce bene. Infatti anni prima, in un viaggio attraverso le due dimensioni, Mulawa salvò la vita ad un demone ragazzino che poi divenne suo nipote Khaled, perdendo però qualcosa di molto prezioso: la vista. Lo stregone torna nel n.79 "Nazikian l'oscuro", ad ostacolare i piani del perfido e potente Nazikian.
albi:
19 - 79 - 128 - 157 - 168 - 182 - 183 - 188
Khaled
Khaled
Khaled è il nipote "acquisito" di Mulawa, il veggente marocchino che lo salvò da morte sicura nella dimensione Nera. Acquisite sembianze umane, e assumendo di tanto in tanto le vere fattezze da demone, aiuta e protegge l'anziano Mulawa, volendogli bene come fosse il vero nonno.
albi:
19 - 79 - 128 - 157 - 168 - 182 - 183 - 188
Gudrun Fingadottir
Gudrun Fingadottir
Sotto le spoglie di una eccentrica pittrice, Gudrun Fingadottir nasconde un personaggio dotato di grandi poteri psichici, tanto da "sentire" l'arrivo di Harlan e Kurjak, riconoscendo in loro lo spirito di due antichi eroi vichinghi, Egil-una-mano e Asmund Ottarson. Gran conoscitrice delle tradizioni e delle leggende popolari islandesi, nei numeri 33 e 34 Gudrun svolge un ruolo fondamentale nell'indagine che porterà i nostri a rivivere in parte le epiche gesta di Egil e Asmund e alla soluzione del mistero che circonda la piccola comunità alle pendici dello Snaefellsjokull.
albi:
33 - 34 - Speciale 9
Taliesin
Taliesin
Taliesin il bardo, un tempo chiamato Gwion, è il Dampyr del passato, nato dall'unione con la regina Severa e il Maestro della Notte . Fa il suo ingresso nel ciclo arturiano cominciato con i numeri 43 e 44.
albi:
43-44-119-185-186

altri personaggi

Abdullah
Abdullah "Dal" Fattah - Comandante Peshmerga (123-124)
Alessandra
Alessandra - Vittima dello stupro di Nazikian (63-79)
Ariel
Ariel - Strega bianca della "Congrega della luna calante" (84)
Astrid Dahl
Astrid Dahl - Restauratrice norvegese (17-165)
Athanasius Pernath
Athanasius Pernath - L'immortale di Praga (50)
Bianca Bandinetti
Bianca Bandinetti - Commessa della bassa padana (66)
Brett Dolin
Brett Dolin - Interceptors, esperto di UFO (57-58-111)
Charles Moore
Charles Moore - Figlio del Maestro Oenghus Mordha (162-178)
Connolly
Connolly - Proprietario del "Molly Malone", ex terrorista dell'IRA (23-64-152)
Madame De Thebe
Madame De Thebe - Matylde Prusova, indovina del vicolo d'oro (12-62-153)
Dellroy Washington
Dellroy Washington - Medium, ex pugile (85-122)
Dolly MacLaine
Dolly MacLaine - Scrittrice di romanzi rosa (21-43-44-52-53-96-97-98-100)
Don Raffaele
Don Raffaele - Corrispondente napoletano di Caleb Lost (52-53-160)
Don Santiago Willkahuamán
Don Santiago Willkahuamán - Curandero della comunità di Housimayo (71-137)
Dottor Lagu
Dottor Lagu - Archeologo sudanese (88-89)
Duncan McGillivray
Duncan McGillivray - Cantante e musicista folk (73-140-161)
Edward Foster
Edward Foster - Agente del S.O.E. (21-22-46-62-97-98-100-101-102-133)
Elettra Calderbech
Elettra Calderbech - Sacerdotessa della dea gatto (72-106-169)
Esther Rothman
Esther Rothman - Canoista di Salem (37-84)
Frantisek
Frantisek - Antiquario di Via Nerudova (23-121)
Gerard Mosier
Gerard Mosier - Collezionista francese (61)
Hinterstoisser
Hinterstoisser - Custode della "Casa all'ultima lanterna" (50-62)
Hyanis
Hyanis - Creatura di un universo parallelo (100-101-102-154)
Hulagu
Hulagu - Ex "Lupo Azzurro" (133-134-135-136)
Joan Dunne
Joan Dunne - Amante del Maestro Oenghus Mordha (119-162-178)
Kavka
Kavka - Cornacchia infernale (12-23-27-41-50-54-64-83-96-104-119-121-SP4-SP5-Maxi1-157-Maxi5-176)
Kenshin Hasegawa
Kenshin Hasegawa - Ronin del clan Fujiwara (77-78-184)
Kuno
Kuno - Poliziotto namibiano (6-7-40)
Jan Vlaminck
Jan Vlaminck - Esperto cataphiles parigino (48-82-103)
Lorena Beebe
Lorena Beebe - Figla adottiva di Simone Fane (133-134-135-136)
Maggiore
Maggiore - Poliziotto namibiano (6-7-40)
Medical Team
Medical Team - L'omonimo team medico (14-40-123-124)
Miklos Kurjak
Miklos Kurjak - Papà di Emil (11-SP5)
Mujaive
Mujaive - Sensitivo namibiano (6-7)
Murphy
Murphy - Ex pugile, guardia del corpo di Matthew Shady (44-SP2-98-133-134-135-136-165)
Nestor Baldwin
Nestor Baldwin - Detective cileno (69-70)
Samantha King
Samantha King - Guida ed esploratrice sudanese (89-90-133-134-135-136)
Sandy O'Sullivan
Sandy O'Sullivan - Spia irlandese, compagna del prof. Foster (21-22-97-98-100-102)
Sariel
Sariel - Uno dei Sette luminosi, gli Angeli Caduti (65-148)
Alfonso Saugrenes
Alfonso Saugrenes - Collezionista praghese (23-41-50-152)
Savnok
Savnok - Cavaliere degli inferi (54-104-105-SP4-162-173-174)
Simon Fane
Simon Fane - Detective di Scotland Yard (SP2-134-135-136-177-178)
Stacy Keach
Stacy Keach - Psicologa di Boston (36-118)
Stuart Morison
Stuart Morison - Violinista, figlio di uno shee (73-140-146-161)
Timothy O'Brien
Timothy O'Brien - Giornalista inglese (44-97-98-99-101-173)
Tiny Clubber
Tiny Clubber - Figlo adottivo di Simone Fane (SP2-n.133-134-135-136)
Tobe
Tobe - Esperto flushers londinese (45-SP2)
Tomsa
Tomsa - Guardia Carpaziana e non-morto del branco di Draka (20)
Velma
Velma - Mamma di Harlan (1-100-101)
Yuri
Yuri - Amico di Harlan (1-SP5)