maestri della notte

Draka Millenni or sono, quando ancora una giovane umanità viveva nelle caverne, una stirpe di supervampiri fece la sua comparsa sulla terra. Grazie ad una tecnologia conosciuta solo a pochi e dotti scienziati, i "Maestri della Notte" riuscirono a fuggire dal loro mondo morente, ma il viaggio non fù certo indolore; a causa delle poche e frammentarie conoscenze per effettuare tale passaggio, molti di loro tra i più deboli, i vecchi, i bambini e la quasi totalità delle migliori menti e dell'aristocrazia, morirono o si persero nelle trame del multiverso o arrivarono già morti. Solo i più giovani e forti riuscirono a sopravvivere e si dispersero nel mondo. Sin dal loro arrivo, i membri più saggi della "famiglia" (come viene spesso definita da alcuni di loro) nonostante la superiorit` della razza rispetto agli umani, decisero di confondersi con gli uomini adottando nel contempo delle ferree regole di segretezza, in modo da imporre un invisibile dominio senza mai esporsi; alcuni di loro divennero nell'antichità delle adorate divinità, come Bastet, Marsden e Omulu, altri invece celarono la propria esistenza dietro personaggi di facciata come consiglieri di imperatori, condottieri, principi e generali, o peggio ancora creando associazioni criminali, società segrete e divenendo dei signori della guerra. Fortemente egocentrici e individualisti, ogni Maestro possiede un territorio d'influenza, in modo da non darsi fastidio l'un l'altro; si può quindi capire come le relazioni tra loro siano rare e spesso violente, in special modo quando tentano di appropriarsi dei territori altrui, degenerando in scontri fraticidi al limite della morte. Non si possono infatti uccidere a vicenda, in quanto un vecchio tabù glielo impedisce; solo il sangue "infetto" di un Dampyr, mezzo uomo e mezzo vampiro, può dare loro la morte. Il mattatoio sotto Berlino A differenza dei classici vampiri della tradizione popolare, i Maestri della Notte non temono né aglio né crocifissi, non si possono uccidere con un paletto conficcato nel cuore e possono tranquillamente vivere alla luce del sole, anche se ne indebolisce in parte le forze. Questo non vuol dire che siano immortali, ma la loro longevità è nell'ordine dei millenni e le cellule ferite si rimarginano in fretta grazie all'apporto del loro principale nutrimento, il sangue. Il genere umano viene di conseguenza considerato del semplice cibo, come un gregge di pecore per il lupo; ma fortunamente non per tutti. Alcuni di loro, pur continuando a mantenere un forte istinto predatorio, nel corso dei millenni si sono mescolati tra gli uomini, stringendo amicizie, legami affettivi e a volte storie d'amore. Ne è un esempio concreto il Maestro Draka, il padre di Harlan, che oltre ad aver amato fortemente la madre del Dampyr, Velma, si distingue dagli altri suoi simili per l'atteggiamento rivolto verso gli essere umani; nutre un profondo sentimento nei confronti degli abitanti del suo territorio, la Transylvania, adora l'arte, la scienza e la lettura.
Aaron Graber
Aaron Graber
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Speciale 8
Alexsis Musuraka
Alexsis Musuraka
Alexsis Musuraka, oltre ad essere uno tra i più vecchi e potenti vampiri della famiglia, è anche un famoso regista di film horror negli anni '50/60. Fuggito da Hollywood per non attirare troppo l'attenzione su se stesso, essendo uno dei principali sospettati di una serie di strani omicidi, Musuraka pensa bene di ritirarsi dalle scene entrando in animazione sospesa. Dopo molti anni passati in letargo, il Maestro regista torna a nuova vita in grande stile creando un cinema demoniaco ad Amsterdam, attirando nuove vittime tra gli amanti del genere horror. A dargli la caccia, oltre al Dampyr, c'è Louis Fuller, suo vecchio aiutante ed ora affermato regista di film splatter, desideroso di vendicare il terribile omicidio di sua moglie Rose (il delitto della Rosa scarlatta).
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18
Akhar Nun
Akhar Nun
Akhar Nun è un Maestro della Notte a capo della ciurma della nave fantasma Akron, a bordo della quale da secoli si dedica alla pirateria ed al contrabbando di armi fra i vari oceani al comando del suo equipaggio di non-morti. A differenza di molti suoi simili, con cui lascia intendere di essere da sempre in cattivi rapporti, a modo proprio dimostra un interesse per gli umani che sembra andare oltre le mere logiche di dominio, al punto che anch'egli, come Draka, ha amato una donna umana (Miranda) e da lei avrebbe desiderato avere un figlio. Tuttavia, a differenza di Draka, non ha mai avuto il coraggio di metterlo al mondo, consapevole della pericolosità che ciò avrebbe potuto comportare. Dopo averlo cercato per alcune settimane, Harlan Draka e compagni lo raggiungono su una sconosciuta isoletta del Pacifico; inizialmente Akhar Nun valuta la possibilità di allearsi con Harlan per sbarazzarsi degli altri Maestri, ripensandoci però al momento dell'incontro con il Dampyr, che riesce ad ucciderlo al termine di un'aspra lotta.
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113
Amber Tremayne
Amber Tremayne
Nel vecchio maniero in disuso dei Tremayne, immerso nella foresta di Screech Wood in Cornovaglia, Harlan Draka alla ricerca di indizi che lo portino a suo padre, viene avvicinato da una simpatica e ricciuta bambina... altri non è che la bella arcivampira conosciuta come Amber Tremayne. In passato Amber, con l'aiuto del "fratellino" Draka, smembrò e inchiodò in fondo all'oceano il Maestro Kostacki, colpevole di essere divenuto un problema per la famiglia: nel n.3 verrà questa volta aiutata dal figlio di Draka, il Dampyr, per eliminare deifinitivamente il vecchio nemico. Nei n.43 e 44, ritroviamo la rossa vampira in una doppia storia ambientata in Galles, dove verremo a conoscenza di una parte del suo passato, segnato dall'incontro con il generale dell'esercito romano Magno Massimo, dal quale ebbe un figlio. Bisogna però precisare che i Maestri femmina sono sterili e Amber riuscì nel suo intento solo grazie alla conoscenza di antiche arti magiche. Il figlio della bella vampira, Aurelio Ambrosio, diventer&agarve; uno dei pilastri della riscossa britannica contro gli invasori sassoni, aiutato dai fedeli Artos (il Re Artù della leggenda), Manlio Artorio e Taliesin il bardo, il Dampyr del passato.
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3 - 43 - 44 - Speciale 6, 185, 186
Araxe De Kercadio
Araxe De Kercadio
Ogni tanto, nella loro millenaria esistenza, i Maestri della Notte hanno bisogno di "riposo" ed entrano in animazione sospesa, una specie di letargo. Araxe De Kercadio, poco dopo la Rivoluzione Francese, scelse la romantica Parigi come alcova per il suo corpo, accudita e protetta via via nel tempo da bizzarri personaggi parigini, tra cui spicca il poeta anarchico Victor. Nel n.10 "Casa di sangue", Araxe chiama telepaticamente Harlan Draka nella capitale francese per un preciso motivo, cioè aiutarla a sconfiggere il Maestro Verdier che con la bella vampira ha un conto in sospeso. Harlan torna ad aiutarla nel n.48 "I sotterranei di Parigi" indagando su strani ed inquetanti incubi che turbano il sonno di Araxe dopo un letargo di quasi 200 anni. Ormai sveglia, Araxe torna in azione nel n.49 tra le lande della Vandea, regione della Francia devastata dall'esercito repubblicano successivamente alla Rivoluzione Francese. Più in forma che mai, Araxe aiuta il Dampyr in svariate occasioni e in una di queste...
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10 - 20 - 48 - 49 - 82 - 103 - 148 - 159 - 162
Bai Gu Jing
Bai Gu Jing
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Maxi 6
Bastet
Bastet
Bastet è un Maestro della Notte il cui nome, nell'antico Egitto, era riconducibile a Sekhmet la leonessa, una sanguinaria dea guerriera. Come altri della sua stirpe, anche Bastet in passato si dedicò ad un lungo sonno rigeneratore, stabilendosi nel tempio sotterraneo di Eridano a Torino, sotto la protezione e la custodia delle sua sacerdotesse. Nel n.72 "La dea egizia", Harlan, Tesla e Kurjak fanno la conoscenza della bella vampira seguendo la pista di alcuni misteriosi omicidi ai danni di prostitute straniere, trovate completamente dissanguate. Le vittime altro non sono che le sacerdotesse di Bastet, uccise, si scoprirà poi, dal prof. Learco Calderbech, il cui scopo è attirare in trappola l'arcivampira ed utilizzarne il sangue per ottenere un elisir di lunga vita...ma la dea gatto non è avversario facile per un semplice umano.
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72 - 106 - 169
Dagda
Dagda
Dagda era il Maestro più anziano tra quelli che riuscirono ad arrivare sulla terra lasciandosi alle spalle un mondo morente. Intellettuale, scienziato e saggio, Dagda possedeva un calderone contenente la memoria collettiva dell'intera stirpe di supervampiri, finito ora nelle mani della regina della sotterranea Roma Nera, Black Annis.
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185
Draka
Draka
Maestro tra i più potenti della "famiglia", Draka è il padre di Harlan, il Dampyr. Il motivo per cui il Maestro Draka abbia generato un essere capace di uccidere lui e per la sua stirpe è ancora avvolto dal mistero. Voleva forse dotarsi di un'arma in più contro i suoi nemici? O più semplicemente aveva bisogno di placare con un figlio, dato dalla donna amata, la solitudine che caratterizza gli esseri immortali? Fratello dell'arcivampira Amber Tremayne, particolare scoperto nel n.100, Draka si distingue da molti altri membri della "famiglia" in quanto capace di profondi sentimenti quali l'amore, la passione e persino l'amicizia, come quella che lo legava al famoso Vlad Tepes, lo storico Dracula. Ma attenzione: che questo non porti a pensare che Draka sia un Maestro migliore di tutti gli altri. Anche lui ha i suoi scopi, i suoi piani di dominio, le sue alleanze segrete (con Erlik Khan, ad esempio) e la sete di sangue.
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2 - 20 - 21 - 22 - 27 - 46 - 52 - 53 - Speciale 1 - 93 - 94 - 95 - 100 - 101 - 102 - Speciale 6 - 129 - 133 - 134 - 135 - 136 - Speciale 8 - 154 - Maxi 5
El Lobo
El Lobo
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Speciale 10
Erlik Khan
Erlik Khan
Erlik Khan, conosciuto in Asia centrale come il Signore dei Kara Neme, gli spiriti neri, fa la sua prima, splendida apparizione nel n.31 "Il mare della morte", accompagnato dal fido Kagyr Khan, dove s'imbatte nel Dampyr e nella pericolosa setta neonazista dei Lupi Azzurri. Come ogni Maestro che si rispetti, oltre ad avere diverse identità di comodo, Erlik Khan ha al suo servizio un folto branco di non-morti: la leggendaria Masnada di Hellequin, un'armata di soldati reclutati nelle infinite guerre svoltesi nel corso dei millenni in tutto il mondo. Alleato del Maestro Draka, con il quale condivide misteriosi interessi comuni, Erlik si trova spesso a fronteggiare il Dampyr e i suoi compagni, con i quali stipula una sorta di tregua, trovandosi a combattere insieme a loro contro nemici comuni, come ad esempio il perfido Harlequin dell'omonimo albo n.81, o i fanatici ammazzavampiri dell'albo n.36. Nel n.162 "Il figlio di Joan", assistiamo alla fine della tregua tra Harlan Draka ed Erlik Khan, il quale è intenzionato ad eliminare il figlio del Maestro Oenghus Mordha ed a farne le spese è il fedele Kagyr, che muore trafitto alla gola da un coltello imbevuto del sangue di dampyr.
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31 - 36 - 49 - 81 - 98 - 99 - 101 - 102 - 133 - 162
Principe Ferenc Rakoczy-Bathory
Ferenc Rakoczy-Bathory
Sotto l'identità di Ferenc Rakoczy-Bathory, principe di Transilvania, un Maestro della Notte si muove nella Milano del XVII secolo. Durante un viaggio in carrozza s'imbatte nei briganti della Merlata e ne diventa, purtroppo per loro, prigioniero. Bevendo il sangue degli sventurati briganti, viene a conoscenza che costoro, per conto di alcune famiglie nobili milanesi, proteggono i pezzi della famosa Corona di Ferro, utilizzata per l'incoronazione dei Re d'Italia e ritenuta magica. Il principe si pone quindi al comando del gruppo di briganti vampirizzati guidati da Saracco e decide di proteggere le parti magiche del monile dagli interessi del barone Vassago, un potente agente della Squadra del Male conosciuto anche come il demone delle cose perdute. Nel secolo successivo ha poi cambiato identità, facendosi passare per il Conte di Saint Germain, famoso ed enigmatico personaggio storico, e da circa due secoli se ne sono perse le tracce, perciò è molto probabile che si sia ritirato in letargo da tempo.
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144 - 145 - 155
Gabor Vlatna
Gabor Vlatna
Il conte Gabor Vlatna, dopo anni passati in animazione sospesa, si trova a capo di un orfanotrofio in Transilvania, nutrendosi così di innocenti bambini. Antico nemico di Draka, contro il quale combattè più volte in passato, viene a conoscenza dell'esistenza del Dampyr dopo un contatto telepatico con Araxe De Kercadio, la quale lo informa che il figlio di Draka sta venendo ad ucciderlo. Durante uno scontro con Harlan, dove sembra avere la meglio, Vlatna viene sorpreso da Draka, arrivato in aiuto del figlio. Smembrato e reso inoffensivo da Draka, Vlatna torna a far parlare di se nello speciale n.1 "Dracula Park", dove le sue pericolose emanazioni corporali, rischiano di mandare all'aria i piani per lo sviluppo di un parco tematico sui vampiri.
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20 - Speciale 1 - 148
Grigor Vurdalak
Grigor Vurdalak
Grigor Vurdalak, come la maggior parte dei suoi simili, è un Maestro della Notte molto ambizioso, tanto da voler prendere il controllo della mafia russa mettendo in ginocchio una delle kombinatzjie più potenti; i Kirilienko. Nel n.4 "Notturno in rosso", con il suo branco di non-morti cattura il padrino della famiglia, l'ex generale Konstantin Kirilienko e propone al figlio Aleksey uno scambio: la vita del padre per quella di Harlan Draka, finito nella mani della kombinatzjia dopo il tradimento di Ringo Ravetch, un ex-commilitone di Kurjak ed ora sicario della famiglia Kirilienko. Dopo aver vampirizzato il capo clan e dopo averne fatto a pezzi la banda, Vurdalak si dedica al Dampyr in uno scontro all'arma bianca, avendo però la peggio.
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4 - 156
Gorka
Gorka
Gorka è il primo Maestro della Notte che incontriamo nella serie ed è colui che trasformò Tesla in una non-morta. Nel paesino di Yorvolak, dopo aver sterminato il plotone di Kurjak, Gorka cerca di uccidere Harlan senza sapere chi sia in realtà e nello scontro perde (momentaneamente) un occhio. Nel n.2 "La stirpe della notte", insieme al suo nuovo branco rapisce Tesla, colpevole di ribellione e di essersi unita al gruppo del Dampyr, creando coì un'esca perfetta che porterà Harlan in una trappola mortale. Come nel precedente incontro dove perse un occhio, Gorka, troppo sicuro di se stesso, commette l'errore di non considerare Harlan un nemico alla sua altezza.
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1 - 2 - 9 - Speciale 5 - 154
Horo / Re Scorpione
Horo / Re Scorpione
Tra le sabbie dell'antico Egitto, un potente Maestro della Notte era conosciuto e temuto sotto il nome di Re Scorpione. Acerrimo nemico della fascinosa Maestra Bastet, la dea leonessa, nella battaglia per il controllo del territorio Horo ha la peggio venendo rinchiuso in un sarcofago e sepolto sotto le sabbie egiziane.
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169
Huitzilopochtli
Huitzilopochtli
Lo spirito invocato dagli stregoni aymara con il nome di Tìo si rivela essere in realtà un Maestro della Notte chiamato Huitzilopochtli, anticamente venerato come divinità dalle civiltà precolombiane, che gli tributavano sanguinosi sacrifici umani. Si trova prigioniero da secoli sotto il Salar de Coipasa, assolato deserto di sale boliviano, per volontà di Draka ed altri Maestri, per motivi non meglio chiariti. Nel 1908, con la complicità di una strega aymara, aveva fatto in modo che i leggendari Butch Cassidy e Sundance Kid gli offrissero un tributo di sangue in modo da diventate suoi non morti non appena sarebbero "ufficialmente" deceduti, come sarebbe successo di lì a poco, con la loro uccisione nel corso di un conflitto a fuoco con l'esercito boliviano. A causa della prigionia che ne ha limitato molto i poteri e la capacità di nuocere, durante i secoli Huitzilopochtli ha avuto bisogno di costanti approvvigionamenti di sangue umano (estorti grazie alle proprie facoltà extrasensoriali e/o tramite gli stregoni del posto) sinché, giunto ai nostri giorni, non si è sentito ormai abbastanza in forze per riemergere dal deserto e riprendere il controllo di quello che considera il suo territorio, nonché dei propri non morti, di fatto inconsapevoli di essere stati resi tali da lui. Richiamati dalle segnalazioni di don Santiago Willkahuamán, suo vecchio amico, Harlan Draka e compagni si recano in Bolivia per verificare l'esistenza dell'Arcivampiro, che riescono a trovare e sconfiggere solo al termine di un'aspra lotta, durante la quale il Maestro della Notte mette il Dampyr in seria difficoltà, venendo eliminato solo grazie alla ribellione di Butch Cassidy e Sundance Kid.
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137
Iansà
Iansà
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171
Il Condor
Il Condor
Dove scorre il sangue, c'è un Maestro della Notte; e quale luogo migliore di uno stato dove si è imposta una sanguinaria dittatura militare? Sulla pista del Condor, Harlan e soci si muovono tra Argentina e Cile, dove il Maestro risulta coinvolto nel golpe che portò alla dittatura di Augusto Pinochet nel 1973. A capo della "Condor copper and nitrate mining company", Il Condor appoggiò la CIA e le giunte militari degli stati sudamericani tristemente famosi per le feroci dittature instaurate con il terrore. Nel n.69 è in Cile, è l'eminenza grigia che si nasconde dietro l'"Operazione Condor" che portò alla morte di Salvador Allende e alla fine del suo governo. Segretamente alleato con Lord Marsden, oscuro padrone della Temsek e Ixtlán, il Condor troverà la morte nel suo nascondiglio sito nel deserto di Atacama.
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58 - 67 - 69 - 70
Ixtlàn
Ixtlàn
Misterioso e sfuggente Maestro della Notte, Ixtlàn appare nel n.24 "La milizia oscura" come consigliere di Ramon "El Brujo" Echeverria, boss di un cartello criminale colombiano vampirizzato dal Maestro. Dopo aver perso il controllo sul cartello della droga, a causa del Dampyr, riesce con successo ad estendere il proprio dominio sulle cosche mafiose di Las Vegas, grazie all'aiuto del suo fedele non-morto, Benjamin "Bugsy" Siegel, il gangster che negli anni '30 fondò il primo Hotel-casinò nel Deserto del Nevada. Nei n.57 e 58, le tracce del Maestro portano Harlan Draka e compagni nell'Area 51, dove ad attenderli troveranno tutta la potenza di fuoco del suo branco e scopriranno che Ixtlàn, il cui vero nome è Totlicutli, stringe alleanza con altri due pericolosi Maestri, Lord Marsden e Il Condor. Come tutti i Maestri, Ixtlàn sottovaluta i poteri del Dampyr subendone le mortali conseguenze...
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24 - 30 - 57 - 58
Jan Vathek
Jan Vathek
Jan Vathek è lo spietato proprietario della "Consolidated Mine", compagnia diamantifera Namibiana protetta da un esercito di mercenari, gli Scorpioni. Nel primo incontro/scontro con il Dampyr (n.6 e n.7), Vathek sembra avere la meglio, ma ad aiutare involontariamente il figlio di Draka arriva il Maestro nomade Omulu, deciso a prendere possesso del territorio dell'avversario; il branco di Vathek viene così sterminato e lui ridotto alla fuga. Nel n.40 il Maestro torna in gran forma deciso a far rinascere la guerra civile in Angola. Anche in quest'occasione, sulle sue tracce si muove la squadra del Dampyr; con il branco nuovamente distrutto, Vathek medita vendetta. Nella trilogia africana dei numeri 88, 89 e 90, riprende l'identità del "Grande Emiro l'immortale". Dopo aver risvegliato da un sonno secolare i suoi non-morti più fidati (la Regina Nawidemak, il dio-leone Apedemak, i guerrieri neri di Kush e l'armata delle tenebre), nel n. 90 l'emiro Vathek si prepara alla battaglia finale con il Dampyr proprio nel suo nascondiglio, la mitologica città di Zerzura dove... ci lascerà letteralmente le penne!
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6 - 7 - 40 - 75 - 88 - 89 - 90 - 149 - Maxi 2
Kostacki
Kostacki
Nella famiglia dei Maestri della Notte, esiste una regola: agire nell'ombra senza mai mostrarsi agli occhi del genere umano. Kostacki invece, in preda alla follia, iniziò ad uccidere e nutrirsi senza preoccuparsi di essere scoperto, divenendo così un problema e un pericolo per la sua stirpe. A causa di ciò, venne smembrato e inchiodato sul fondo dell'oceano da Draka e Amber, incaricati di punirlo. Essendo uno dei Maestri tra i più vecchi e potenti, i due arcivampiri non riuscirono ad ostacolare del tutto la potenza di Kostacki, che grazie ad emanazioni psichiche continuò ad infestare la foresta di Screechwood, in Cornovaglia, entrando nella fantasia popolare come l'uomo nero di Screechwood. Nel n.3 "Fantasmi di sabbia", attraverso il Sand Castle Arcade, un parco giochi sul mare in disuso da molti anni, e alle sue emanazioni corporee, continua a nutrirsi cercando di acquistare la forza di un tempo per potersi vendicare dei Maestri che lo imprigionarono in fondo all'oceano.
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3
Krigar
Krigar
Krigar e` un Maestro guerriero, uno di quelli che ha necessità di combattere per sentirsi "vivo". A differenza di altri della sua specie non ama circondarsi di un branco di vampiri, non ne sente il bisogno; nonostante questo non mancano di certo non-morti generati da lui, tra questi il più famoso è certamente il Conte Magnus, dimenticato chiuso in una cripta sotto una chiesa norvegese, e Marc Abel, un soldato delle Prima Guerra Mondiale incontrato dai nostri nel n. 153 "Terra di nessuno".
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165
Lamiah
Lamiah
L'arcivampira Lamiah, padrona incontrastata di Berlino, durante una dura lotta per il controllo del territorio viene colta di sorpresa dal Maestro nomade Shrek durante un "festino" a base di sangue; sconfitta vilmente dall'avversario, Lamiah viene punita secondo un'antica usanza riservata ai Maestri più importanti. Ridotta ad una specie di mummia priva di forze e imprigionata in una cripta nei sotterranei di una chiesa, dopo circa 200 anni Lamiah torna in libertà giurando vendetta all'odiato Maestro nomade. Dopo un'alleanza temporanea col Dampyr, visto il nemico in comune, la vampira finalmente si scontra con Shrek ma il tempo passato in prigionia non le ha di certo giovato, facendole subire gli attacchi mortali dell'avversario.
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9 - 164
Legba
Legba
Nel territorio del Mississippi, Legba è conosciuto anche come il signore degli crocicchi o con il nome di Baron Samedi e gestisce il giro della prostituzione e di altre attività illegali con la protezione di poliziotti corrotti, tra i quali lo sceriffo Doquesne. Tra il branco di Legba, spiccano le figure degli Swamp Lizards, band country-blues dispersa in un incidente aereo, e Ashanti, vampira tanto sexi quanto pericolosa. Nell'albo n.16 "Delta Blues", la sua figura si lega con quella del chitarrista blues Robert Johnson, il quale, secondo la testimonianza di Danny "Rainy Day" Thompson, aveva stretto un patto con l'arcivampiro per ottenere successo e gloria. Purtroppo per il povero Johnson, dopo aver ottenuto la possibilità di incidere un disco, da Legba ottenne anche la morte e una fama leggendaria. Grazie ad Harlan e ad altri compagni d'avventura, la triste fine di Robert Johnson viene vendicata.
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15 - 16
Lord Marsden
Lord Marsden
Conosciuto anche come Il Lord delle Isole, Lord Marsden entra in scena nel n.11 "Nemesis" e nel n.42 in forma anonima. Solo nel n.45 "Il vampiro di Highgate", scopriamo finalmente la sua identità grazie all'archeologo Matthew Shady che ne riconosce la figura. Maestro della Notte tra i più infimi finora incontrati, vista la riluttanza nel confrontarsi apertamente con il Dampyr, Marsden gestisce segretamente la Temsek, una multinazionale delle armi più volte incontrata nel corso della serie, in collaborazione con altri Maestri quali Ixtlàn e Il Condor. Nello speciale n.2 "Gli orrori di Londra", scopriamo alcuni interessanti dettagli sull'antico odio che lega Marsden e Draka, trovando addirittura dei punti in comune, come la ricerca di passaggi per accedere al multiverso e la creazione di un figlio a propria immagine e somiglianza, seppur utilizzando metodi differenti. In passato era conosciuto con il nome Angus Og e stringeva alleanza con Amber Tremayne, conosciuta invece come la dea Dana dei Tuatha de Danann.
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11 - 42 - 45 - 47 - 53 - 58 - Speciale 2 - 92 - 96 - 102 - 115 - Speciale 6 - 129 - 133 - 134 - 135 - 136 - 185
Lord Oenghus Mordha
Lord Oenghus Mordha
Lord Oenghus Mordha, Maestro della Notte il cui territorio è da sempre l'Irlanda, vive un esistenza di totale abbandono e isolamento con i pochi membri del suo branco. Quest'atteggiamento, dovuto a fatti accaduti mille anni prima quando Mordha era ancora un potente guerriero, termina con l'arrivo nella propria villa, di Joan Dunne, una giovane ragazza assunta come governante. Da quest'incontro, sfociato in un grande amore, nascer&agave; un bambino, un giovane Dampyr e risveglierà nel Maestro la fierezza di un tempo, che lo porterà a combattere contro Harlan Draka addirittura ad armi pari, senza utilizzare il potere dei mutaforma. Mordha perirà nello scontro lasciando il cacciatore di vampiri con un dubbio: è stato ucciso o si è lasciato uccidere? E per quale oscuro motivo Mordha si isolò dal resto del mondo? Nel n.119 sappiamo che circa un millennio prima, il Maestro era a conoscenza dell'esistenza di un precedente Dampyr, chiamato all'epoca L'uomo dei corvi, e che nel momento decisivo preferì la fuga piuttosto che affrontarlo faccia a faccia, sacrificando gran parte del suo branco. Fu davvero per viltà? Oltre a questo, un altro motivo fu il cocente amore per una donna umana che, rifiutando di vivere per sempre accanto a lui come una non-morta, venne sacrificata dal Maestro come pasto per i suoi lupi. Nel n.162 vediamo il piccolo Dampyr generato dall'unione tra Mordha e Joan Dunne, accudito e nascosto agl'occhi e ai poteri dei Maestri della Notte dalle Tre zie, le guardiane della legge che allevarono anche Harland Draka. Nella doppia storia dei n. 185 e 186, finalmente si fa finalmente luce sul passato di Lord Oenghus Mordha e del precedente Dampyr, alias Taliesin il Bardo, gi` visto nella doppia storia dei n.43 e 44 del ciclo arturiano. Mordha, non fuggì dal Dampyr per paura e codardia, ma perché amava Taliesin e non voleva essere costretto a fargli del male, in quanto suo figlio!
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119 - 162 - 185 - 186
Mhorag
Mhorag
Circa 5000 anni fa, nell'età del bronzo, un'umanità ancora giovane e debole era minacciata da un potente Maestro della Notte, pronto ad impadronirsi del mondo insieme alle sue armate di non-morti, chiamate gli uomini freddi. Pericoloso anche per la propria stirpe, Mhorag il guerriero venne imprigionato da Draka in una millenaria città sotterranea, forse uno tra i primi rifugi dei Maestri costruiti nella nostra dimensione. Nel corso dei millenni Mhorag tenta di ritornare alla vita nutrendosi degli umani portati a lui dai suoi schiavi non-morti, con ambizioni di dominio e sete vendetta verso gli altri Maestri, da lui definiti "deboli".
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95
Nergal
Nergal
Il Duca Nergal, oltre ad essere uno tra i Maestri della Notte più vecchi e potenti di cui si ha conoscenza, è il capo della Polizia Segreta dell'Inferno, ruolo acquisito dopo aver stretto un patto con le potenze infernali. Nergal, che vanta collaboratori del calibro dei Naphidim, Lady Nahema, il dottor Sonderling, Dama Druj e occasionalmente Samael, il principe dei seduttori, è un acerrimo nemico di Caleb Lost, con il quale ha un conto in sospeso, e del Maestro Draka. Prima ancora della presa di coscienza di Harlan, Nergal era l'unico Maestro a conoscenza dell'esistenza del Dampyr, avendolo fatto spiare sin da piccolo dai perfidi Naphidim con la speranza di far affiorare in lui la parte malvagia, e quindi portarlo dalla sua parte. Dopo aver cercato in tutti i modi anche i più subdoli di farsi alleato di Harlan, nel n.62 rinuncia al suo scopo e decide di eliminarlo definitivamente senza però mai esporsi apertamente.
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12 - 23 - 51 - 54 - 62 - Speciale 4 - 104 - 105 - Speciale 5 - Maxi 2 - Maxi 5 - 162 - 189 - 193
Omulu
Omulu
Omulu, Maestro nomade considerato dalle popolazioni africane come il Dio della peste, si identifica nella terra e nella natura circostante definendosi parte integrante dell'Africa. Per questo motivo, giustifica l'intenzione di combattere e di sottrarre così il territorio di Jan Vathek, spietato Maestro proprietario di una compagnia diamantifera che da anni schiavizza impunemente le sue genti. Nei n.6 e 7, dopo aver sterminato il branco di Vathek, affronta il Maestro rivale avendo la meglio. Purtroppo per lui, nel suo cammino dovrà affrontare anche Harlan Draka.
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6 - 7
Qeratu
Qeratu
Qeratu (lo spettro, in lingua curda) è un Maestro della Notte assai potente, attivo nell'attuale Kurdistan iracheno almeno fin dal 1258, anno in cui, alla testa dei propri mercenari non-morti, i Be Helaket (i Senza Morte), conquistò la città di Mossul per conto di Hulagu Khan, il quale lo ricompensò donandogli il possesso del territorio curdo. Nei secoli seguenti si dedica col proprio branco a contrastare la resistenza dei guerriglieri Peshmerga ed al contrabbando di armi fino ai nostri giorni, sotto lo pseudonimo di Colonnello Mansur. Con l'appoggio di Dal, ex-comandante dei Peshmerga e desideroso di vendetta nei confronti del Maestro che massacrò i suoi amici vent'anni prima, Harlan e compagni si mettono sulle sue tracce ed è nel rifugio del Maestro, fra le montagne del Kurdistan, dove si svolgerà il duello finale.
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123 - 124
Shrek
Shrek
Shrek, Maestro nomade e per questo privo di territorio, accecato dalla rabbia e desideroso di avere anche lui ciò che altri della sua stirpe possiedono, si impossessa del territorio di Lamiah a Berlino, rinchiudendola in una cripta nascosta nelle cavità sotterranee della città. Da allora governa indisturbato la capitale tedesca con il suo branco di non-morti, capitanati da Glovno, fino a quando Harlan e Tesla non si mettono sulle sue tracce. Nel n.9, dopo una serie di flashback sullo scontro tra Lamiah e Shrek, ci avviciniamo alla battaglia finale tra i due Maestri, dove ad avere nuovamente la meglio è il potente Shrek. Come altri suoi simili però, il Maestro sottovaluta la forza del Dampyr...
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9 - Speciale 5
Tziao Min
Tziao Min
Misterioso Maestro della Notte vietnamita.
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Maxi 1 - 190
Verdier
Verdier
Il Maestro della Notte Verdier, dedito al culto di un antica religione, viene a conoscenza di un rito magico attraverso il quale può ottenere immensi poteri, il tutto tramite il sacrificio di un essere superiore. Quale miglior vittima sacrificale se non quella di un altro Maestro della Notte? Purtroppo per lui, la vittima prescelta non si trova d'accordo con i suoi piani di dominio e durante una cerimonia Verdier viene interrotto da Araxe De Kercadio, facendolo scomparire in un abisso. Secoli dopo, Araxe percepisce l'impulso malefico di Verdier e scopre, grazie all'amico Victor, che il Maestro è ritornato sottoforma di casa, costruita dall'alchimista Tenardier, non-morto del suo branco. Assetato di vendetta, Verdier cerca in tutti i modi di venire a conoscenza del rifugio di Araxe per poterla uccidere assorbendo tutto il suo potere, ma sulla sua strada troverà Harlan Draka.
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10 - 159
Victor Laforge
Victor Laforge
A cavallo fra la prima e la seconda guerra mondiale, un Maestro della Notte si dedica a loschi affari nei possedimenti coloniali francesi nell'Africa sub-sahariana, alleandosi spesso con il "collega" Jan Vathek: è Victor Laforge, potente Maestro di cui si conosce ancora poco ma che si è dià dimostrato un pericoloso avversario per il Dampyr. Trasferitosi in tempi recenti in Sudafrica, a Città del Capo, Laforge cerca di approfittare dei nuovi ma mai sopiti problemi razziali scatenati a Cape Town dai suoi non-morti (ex-poliziotti senza scrupoli), per radere al suolo il Distretto 6, allontanandone i residenti neri e mulatti per trasformarlo in una lucrosa zona commerciale. Venuto a conoscenza che un Dampyr è sulle sue tracce a causa del tradimento di un socio in affari umano, sfrutta la situazione a proprio vantaggio attirando Harlan e compagnia in una trappola nel suo rifugio. Dopo aver scatenato tutto il suo potere illusorio contro il gruppo di ammazzavampiri, Laforge si getta in un furioso corpo a corpo col Dampyr ma nel momento in cui sembra avere la meglio, viene gravemente ferito ad un occhio e costretto alla fuga.
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142 - 166
Zarema Vurdalak
Zarema Vurdalak
Dopo secoli passati in semi solitudine su di un'isola del Mar Caspio, la spietata Zarema è pronta a prendere il posto nella Kombinatzja lasciato vacante dall'amato fratello, Grigor Vurdalak, ucciso dal Dampyr all'interno del relitto di una nave. Decisa a vendicarsi di Harlan Draka, la creatura della notte organizza una feroce battuta di caccia il cui trofeo sarà proprio il nostro cacciatore di vampiri.
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125 - 156 - 170