albi speciali

1 - Dracula Park
soggetto e sceneggiatura
Mauro Boselli
disegni
Stefano Andreucci
storia
Chi ha cercato di sottrarre i resti mortali di Vlad Tepes dal suo sepolcro sull'isola di Snagov? Perché, tra le querce secolari dell'antica collina di Briete, appaiono gli spettri di Dracula e di un misterioso Cavaliere Nero? Quale tenebroso castello dei monti Carpazi risorge dalle sue rovine per ospitare il primo, grande parco tematico dedicato ai vampiri? Per arrivare vivi sino all'alba, gli invitati alla notte inaugurale del Dracula Park dovranno sfuggire alle zanne e agli artigli di Empuse, Lamie e lupi mannari, oppure contare sull'aiuto di tre ospiti imbucatisi al terribile party di sangue: Tesla, Kurjak e Harlan Draka!
ambientazione
Transilvania (Romania)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Tesla Dubcek, Draka, Gabor Vlatna, Vlad Tepes III, Nina e Mirela, Vance, Brand, Sylvaine, Erszbeth Bathory, Radu
2 - Gli orrori di Londra
soggetto e sceneggiatura
Mauro Boselli
disegni
Giovanni Freghieri
storia
Humpty Dumpty, Goosey Gander, Dama Trot...Perché i fantasiosi personaggi delle nursery rhymes, le filastrocche infantili inglesi, si sono trasformati in mostri assassini per le strade di Londra? L'indagine è affidata al detective Simon Fane, esperto in casi bizzarri. E il sospettato numero uno è il fanfarone amazzavampiri Dean Barrymore. Ma Dean, insieme a Jack Tarrant e a Matthew Shady, sta cercando di scoprire il covo di Lord Marsden e...peccato che Fane vi s'intrometta! Ma che cos'hanno a che fare delle filastrocche con un Maestro della Notte? E perché Fane ha dimenticato la sua infanzia nell'orfanotrofio Morningstar? Che cosa si nasconde nei sotterranei della Temsek, tra i docks del Tamigi?
ambientazione
Londra (Inghilterra)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Tesla Dubcek, Dean Barrymore, Jack Tarrant, Matthew Shady, Lord Marsden, Temsek, NEA, Lucius Marvell, Simon Fane, Murphy, Lorena Beebe, Tiny Clobber, Tobe, personaggi delle Nursery Rhymes, Miss Favisham, Prescott, Jeremy Chuzzlewit, Sati, Wilbur Capes, Dennis, Lord Menzies, prof. Dunson
3 - Soldati di ventura
soggetto e sceneggiatura
Diego Cajelli
disegni
Fabrizio Russo
storia
In un tranquillo resort turistico sulle Alpi Slovene, Harlan e i suoi amici fanno la conoscenza della Twist Contest Organization. Ma le lezioni di ballo non c'entrano: è un'organizzazione di giustizieri, e, in quanto cacciatori di vampiri, raccomandati dal loro amico Bobby Quintana, i nostri si trovano arruolati, per affrontare i non-morti che difendono una piantagione d'oppio in Laos, di proprietà della "Triade delle Duecento Tigri". Una sorpresa, però, li attende nella giungla: le armi trattate con sangue di Dampyr sono inefficaci contro i loro mostruosi avversari, i Bajang, uomini trasformati in armi letali da un malvagio stregone, il Berbalang Ladan Bat.
ambientazione
Ravne (Slovenia) - Praga (Repubblica Ceca)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Tesla Dubcek, Mike Newbert, Badan Lat, Fu Sheng, Hoi Lao, Bruno, T-Rex, Hans, Luo, nonno di Luo
4 - Il viaggio dei folli
soggetto e sceneggiatura
Mauro Boselli
disegni
Maurizio Dotti
storia
Sull'Isola di San Pietro, in Sardegna, Sophie Mutter ha trovato graffito in una grotta l'antico simbolo del Tau. Parrebbe la prova che, come narra la tradizione, i superstiti della leggendaria Crociata degli Innocenti trovarono rifugio proprio nell'isola sarda. Harlan rammenta una vecchia affermazione di Caleb sull'inizio dell'aspro scontro tra lui e il Maestro della Notte Nergal, avvenuto proprio in quell'occasione. Messo alle strette da Harlan, che gli rimprovera di tacergli troppi importanti segreti, Caleb rievoca un lontano episodio della sua lunga vita sulla Terra, quando, nel Duecento, accompagnò il folle viaggio di un esercito di ragazzi attraverso l'Europa, tra mille peripezie, battaglie, miracoli e incontri con banditi, finti mendicanti, pirati, guerrieri musulmani e, naturalmente, Nergal in persona e i terribili demoni della polizia segreta infernale.
ambientazione
Praga (Repubblica Ceca) - Isola di San Pietro, Carloforte (Italia) - Marsiglia, Parigi (Francia)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Tesla Dubcek, Caleb Lost, Nergal, Nikolaus, Sophie Mutter, Savnok, Laurent, Danielle, Baudry, Thibaut, Etienne de Cloyes, Nicholas, Malfaux, Murmur, Gomond
5 - La leggenda del vecchio ponte
soggetto e sceneggiatura
Mauro Boselli
disegni
Fabio Bartolini
storia
Il padre di Kurjak sta morendo. Ma, prima di andarsene, desidera rivedere l'antico ponte di Mostar. Miklos Kurjak è legato al vecchio ponte da un romantico e audace ricordo di gioventù. Suo figlio Emil acconsente al desiderio del padre, lo carica su un'ambulanza e, in compagnia di due suoi cugini, di un'infermiera e di Harlan e Tesla, intraprende in pieno inverno il percorso attraverso le strade montuose della Bosnia. Per tutti i passeggeri sarà anche un percorso nel passato, perché ciascuno di loro scoprirà di essere a sua volta legato al magico ponte. Tesla rivedrà Gorka e Shrek, i Maestri della Notte che la trasformarono in non-morta. Kurjak ritroverà i suoi commilitoni defunti e ripenserà alle difficili scelte della guerra. Harlan, infine, rivedendo il passato, dal primo incontro con Yuri alle sue esperienze come dampyr vagabondo, potrà gettare nuova luce sul suo destino e sulle forze che da sempre hanno tramato alle sue spalle, sino allo scontro finale con uno dei suoi peggiori nemici.
ambientazione
Mostar (Bosnia Erzegovina)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Tesla Dubcek, Yuri, Gorka, Shrek, Nergal, le Tre zie, Miklos Kurjak, Lara Hadzic, Kosta, Gora, Stana, Mihailo, Angela, Semyaza, Kaesar, Gjorgje, Milan, Istvan, Lajos
6 - Il segreto di Lady Lamb
soggetto e sceneggiatura
Mauro Boselli
disegni
Giovanni Freghieri
storia
Spesso l'avversario più pericoloso di un uomo è un'innamorata respinta. L'eccentrica, colta, mercuriale Lady Lamb è riuscita a conquistare l'attenzione del giovane poeta George Byron, conteso da tutte le donne del bel mondo londinese. Ma il loro amore dura una sola primavera. Prima che Byron fugga in Svizzera con gli Shelley e il dottor Polidori, la vendicativa Lady Lamb gli sottrae un anello che gli fu donato, durante un viaggio nel Medio Oriente, da un misterioso ex-compagno di studi a Cambridge, Augustus Darvell. Nell'anello è contenuto un frammento organico del Maestro della Notte Marsden, Lord delle Isole. La bella Caroline, divenuta l'amante del Maestro, spia per lui Byron e i suoi compagni di viaggio, tutti presi di mira dal crudele vampiro, che si vuole vendicare sugli amici del suo principale avversario, Draka!
ambientazione
Londra (Inghilterra)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Tesla Dubcek, Draka, Lord Marsden, Lord Byron, Hanneke Geerts, Caroline Lamb, Caleb Lost, Lupi Azzurri (Valentin, Dieter), John Hobhouse, Mary Shelley, Augustus Darvell / Lucius Marvell
7 - Shadowman
soggetto e sceneggiatura
Luigi Mignacco
disegni
Alessandro Baggi
storia
I fumettari sono creatori di sogni. Designer pubblicitario in uno studio di Barcellona, Duarte passa le notti al suo tavolo da disegno, sognando di diventare un autore di comic books. Ma i mostri e i fantasmi della sua immaginazione cominciano ad aggirarsi nei quartieri della città... L'intervento di Harlan, Kurjak e Tesla potrebbe non bastare, contro le forze del Male, specialmente se a guidarle c'è la bellissima e perfida Lady Nahema. Però, nella fantasia di Duarte, vive anche un invincibile supereroe...
ambientazione
Barcellona (Spagna)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Tesla Dubcek, Lady Nahema, Duarte, Caleb Lost, Melkiresh
8 - Orrore tra gli Amish
soggetto e sceneggiatura
Diego Cajelli
disegni
Luca Raimondo
storia
Tra gli Amish della Pennsylvania, è tradizione che, raggiunta la maggiore età, i giovani escano dalle loro comunità e viaggino per conoscere il mondo. Poi sceglieranno se tornare in seno alla loro religione e alle loro ferree regole o se, invece, diventare dei non credenti. Questo periodo si chiama "Rumspringa" e i giovani Amish vi sperimentano la libertà di bere, fumare, ballare e fare cose abituali per gli altri ragazzi della loro età. Ma quando, a Philadelphia, alcuni giovani Amish impegnati nel "Rumspringa" arrivano al punto di uccidere, ecco che interviene la Legge, nella persona di un giovane Amish rinnegato che ora lavora per la polizia degli Stati Uniti. A lui si uniranno Harlan e Kurjak, perché la caratteristica singolare di due degli assassini è quella di essere dei vampiri! Il loro Maestro delle Tenebre li aspetta in un villaggio sospeso nello spaziotempo, New Helder, dove le regole della comunità sono alquanto differenti da quelle solite... e molto più sinistre!
ambientazione
Philadelphia, Pennsylvania (USA) - Praga (Repubblica Ceca)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Draka, Caleb Lost, Mervin, Aaron Graber, Gideon, Isaac, Sara, Jebidiah, Jakob, Moses, Jethro Penner, Alce Rossa, Noah, Joab, Jonah, Karl Lapp, Solomon Zher, Mathias, Saul, George, Greg, Jim, Linda, sceriffo
9 - Gli studenti della scuola nera
soggetto e sceneggiatura
Mauro Boselli
disegni
Paolo Bacilieri
storia
Un magico messaggio scritto con le rune attira in Islanda Harlan Draka e il suo antico doppio islandese, Egil-una-mano. Nel passato, Egil e la bionda strega Gudrun aiutarono il giovane mago Galdra Loftur a rubare il tenebroso grimorio Raudskinna, il "libro di pelle rossa"! Oggi, sulle tracce dei rapitori del vescovo di Reykjavik, che hanno lasciato dietro di loro puzza di zolfo, Harlan e Gudrun Finngadottir si inoltrano nell'interno dell'Islanda, dove sorgeva uno degli accessi alla misteriosa Università dell'Inferno. Ed è lì, negli abissi della Scuola Nera, che i due, in compagnia di uno sventurato poliziotto islandese, dovranno iscriversi loro malgrado ai corsi infernali dell'Altra Parte e seguire le cruente lezioni dei demoniaci professori...
ambientazione
Praga (Repubblica Ceca) - Reykjavik e Snaefellnes (Islanda)
personaggi
Harlan Draka / Egil-una-mano, Tesla Dubcek, Caleb Lost, Gudrun Finngadottir, Freya Jonnson, Snorri, Galdra Loftur, Maresciallo Vapula, Adar Melek, Granduca Haborym, Sigurdur
10 - El Lobo
soggetto e sceneggiatura
Antonio Zamberletti
disegni
Marco Santucci e Patrick Piazzalunga
storia
La bella Anita Montoya, coraggiosa poliziotta antidroga, ha assistito al massacro di una squadra di agenti da parte di feroci non-morti... Per sua fortuna, il giornalista Raul Barraza ha chiamato in suo aiuto i suoi amici ammazzavampiri... A capo di un "cartello" criminale che si occupa del narcotraffico sembra esserci un Maestro della Notte e Harlan, Tesla e Kurjak scoperchieranno un intrigo che ha le sue radici nella Rivoluzione Messicana di un secolo prima...
ambientazione
(Messico)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Tesla Dubcek, Anita Montoya, Raul Bazzara, El Lobo
11 - Il libro del tempo perduto
soggetto e sceneggiatura
Claudio Falco
disegni
Fabio Bartolini
storia
Sia pur lentamente, cinque volte più lentamente degli esseri umani normali, anche i dampyr, alla fine, invecchiano. In una notte carica di misteri, una notte ancora persa nel futuro, un Harlan Draka ingrigito, in una libreria antiquaria sempre più polverosa, in una Praga sempre più arcana e magica, ricorda i compagni di una vita, che ha visto cadere sul percorso e che, in un modo o nell'altro, lo hanno lasciato solo. Volete sapere come morirà Kurjak? E Arno Lotsari? E Ann Jurging? Che cosa succederà, quando la giovane Ljuba, ormai adulta, si renderà conto che esisteva un'altra se stessa, Lisa, e che Harlan l'amava? Charles Moore, il figlio di Lord Mordha, quando verrà a sapere dei suoi poteri di dampyr, deciderà di unirsi alla lotta contro i Maestri della Notte? Se l'amico-nemico Nikolaus venisse licenziato e dovesse lasciare Praga, che ne sarebbe degli spok della birreria?... E come sarà l'ultima pagina della vita di Harlan Draka? Se volete avere le risposte, aprite il libro... In fondo, quando si ha la conoscenza dei fatti, forse quei fatti si possono ancora cambiare...
ambientazione
Praga (Repubblica Ceca)
personaggi
Harlan Draka, Emil Kurjak, Tesla Dubcek, Peregaux, Caleb Lost, Draka, Nikolaus, Ann Jurgin, Samael, Nergal, Ljuba, Ambere Tremayne, Araxe De Kercadio, Erlik Khan, Arno Lostsari, Mictlan, Hanneke, Hans Milius, Charles Moore, tre zie (Vivian, Chloe, Aysha), Bozena, signor Shegl, signor Rysanek