nemici

Nemici Durante la sua lunga carriera, i nemici che un Dampyr si trova costretto ad affrontare non sono solo (solo?) i potenti Maestri della Notte e i vampiri da loro generati. Nel loro girovagare per il mondo, Harlan & soci incontrano i più disparati esseri dai quali chiunque sano di mente si terrebbe alla larga; fantasmi che infestano vecchi manieri, entità psichiche legate a misteriosi oggetti, demoni infernali in cerca di vendetta o di potere, multinazionali del terrore, spietati killer etc.
Thorke
Thorke
Dove c'è fame, gente che soffre e povertà, Thorke, il demone cannibale, è nelle vicinanze. Nemico giurato di Caleb Lost fin dall'alba dei tempi, lo incontriamo per la prima volta nell'albo n.32 "Gli insaziabili" dove, sotto le finte spoglie di Youssun, un operaio della fabbica di carne Blumenstock, riesce ad ingannare Harlan fingendosi suo alleato. Nella fase finale dell'albo, Thorke getta la maschera provocando una strage tra i suoi adepti, colpevoli di non averlo onorato nel modo giusto, e rapisce Rose e la figlioletta Ljuba. Nel n.64 "I sogni di Lisa", Thorke ritorna più determinato che mai, insieme ad una nuova adepta, preparando una trappola ai danni del Dampyr, sventata solo grazie all'intervento del nemico di sempre Caleb Lost. Il n. 158 segna la fine della saga di Thorke; tramite i racconti di Ryakar, ex-agente dello spazio tempo incaricato di catturare e giustiziare i demoni venuti a contatto con altre dimensioni, viene svelato il mistero che fin dall'inizio ruota attorno alla figura del demone cannibale. Caduto nella trappola messa in piedi da Harlan e Mulawa e aiutati da Khaled, Ryakar, Caleb Lost e Ann Jurgin, Thorke viene rispedito nella dimensione nera...
albi:
32 - 64 - 71 - 84 - 130 - 147 - 150 - 157
Lupi Azzurri
Lupi Azzurri
La società dei "Lupi Azzurri" è un'ambiziosa setta neonazista che si rifà al mito di Gengis Khan, o Borte Tchino, il primo "lupo blu". Capeggiati dalla famiglia De Vere, che si tramandano il titolo di Gran Maestro di padre in figlio, i Lupi Azzurri si ritengono al di sopra di ogni razza, colore e nazionalità e mirano al dominio del pianeta, aiutati da una fitta rete internazionale e da avanzate tecnologie. Nel n.21, la società neonazista fa la sua prima apparizione alla ricerca dell'arma segreta dei Cavalieri Teutonici, un'elmo con il potere dei cambiaforma, ma sulla loro strada trovano il Maestro della Notte Draka e suo figlio Harlan. Dopo essere stato tramutato in un orrenda creatura, Lester De Vere lascia il comando al fratello Martin che si metterà nuovamente sulle tracce del figlio del vampiro e di suo padre. Ormai unico superstite della famiglia De Vere, Martin ha un unico obiettivo: cancellare dalla faccia della terra il supervampiro Draka, accusato di aver usurpato il trono del Re del mondo, utilizzando l'unica arma che può ucciderlo, il Dampyr. Nella lunga saga a cavallo tra il n.97 e il n.102, assistiamo all'ultimo decisivo scontro che porterà inevitabilmente alla sconfitta dei Lupi Azzurri.
albi:
21 - 22 - 31 - 46 - 97 - 98 - 99 - 100 - 102 - Speciale 6 - 155
Kagyr Khan
Kagyr Khan
Al seguito di Erlik Khan troviamo sempre il fedele Kagyr Khan, un mutaforma di rango inferiore proveniente anch'esso dal mondo morente dei Maestri. Considerato da Erlik più come un amico che come un servo, Kagyr ci appare sotto tre diversi aspetti, un nero destriero, un mostruoso molosso assetato di sangue o in forma umana interpretando Jonas, il maggiordomo dello scrittore Ugo Markham (altra identità di Erlik Khan). Nel n.162 "Il figlio di Joan", assistiamo alla fine della tregua tra Harlan Draka ed Erlik Khan, il quale è intenzionato ad eliminare il figlio del Maestro Oenghus Mordha ed a farne le spese è il fedele Kagyr, che muore trafitto alla loga da un coltello imbevuto del sangue di dampyr.
albi:
31 - 36 - 49 - 81 - 98 - 101 - 102 - 162
Temsek
Temsek
Dietro la multinazionale Temsek, produttrice di armi non convenzionali, mine antiuomo, armi chimiche e chi più ne ha più ne metta, si nasconde il Maestro Lord Marsden. Nel n.11 "Nemesys" il dottor Nemech sperimenta un gas velonoso utilizzando cavie umane, prelevate con la forza dai paesi limitrofi...ma non ha fatto i conti con la famiglia Kurjak!! Nel n.31, troviamo alcuni uomini della Temsek in Uzbekistan, occupati nel far sparire le prove dell'orrore che vive nell'isola del Mare di Aral. Questa volta contro di loro non ci sono solamente Harlan e compagni, ma anche il Maestro della Notte Erlik Khan e i Lupi Azzuri. Nel n.47, i nostri vanno a far visita ad una delle principali sedi della Temsek, smantellandola completamente e facendola saltare in aria assieme all'aiuto del "giustiziere" Jeff Carter.
albi:
11 - 31 - 47 - 58 - Speciale 2 - 115 - Maxi 5
Naphidim
Naphidim
I Naphidim, o veglianti, fanno parte di un gruppo di angeli ribelli corrotti dal male e da tempo agenti al servizio del Duca Nergal. Capeggiati dal perfido Semyaza, il braccio destro di Nergal, i "dormienti" non possono agire fisicamente nel nostro piano di esistenza e si limitano quindi ad effettuare azioni di spionaggio, sorvegliando senza essere visti gli obiettivi del loro capo. Disobbedendo alle regole loro imposte, nel n.62 "I dannati di Praga" si materializzano contro Harlan e i suoi compagni ma vengono subito puniti da Caleb Lost, che li caccia dalla nostra dimensione. Nel n.65 "L'angelo ribelle", Grigor Kasday uccide uno dei Naphidim, Armaros, con il quale aveva un conto in sospeso.
albi:
51 - 54 - 62 - 65 - Speciale 5 - 148 - Maxi 5 - 162
Samael
Samael
Samael, conosciuto come il "Principe dei Seduttori", è la controparte infernale di Camael, alias Caleb Lost. Durante una collaborazione con Nergal, nel n.12 "Anima Persa" Samael mette gli occhi su Tesla ed usa tutto il suo charme per portarla dalla sua parte, promettendole di poter rivedere la luce del sole se si concederà a lui. Non essendo riuscito nel suo intento, il Principe Samael ci riprova nel n.54 "Il Teatro dei Passi Perduti", ma questa volta dovrà fare i conti con i compagni della vampira. Oltre a Tesla, chiodo fisso del seduttore è Vivian, una delle tre guardiane della legge che Harlan conosce come le zie che lo accudirino da piccolo.
albi:
12 - 51 - 54 - 104 - 105 - 121 - 127 - 160 - 162 - 168
Lady Nahema
Lady Nahema
Affascinante, sexi ed estremamente pericolosa... è Lady Nahema, agente operativo della Squadra del Male al servizio del Duca Nergal. Nel n.65 "L'angelo ribelle" la troviamo alla ricerca di Grigor Kasday (l'angelo Kasdaeth) con l'intento di portarlo dalla loro parte, risvegliandone la forza latente. Fallita la missione affidatale, torna nel n.76 "La spada senza tempo" con il compito di liberare Belyalis e recuperare la gemma Abraxas costudita all'interno della statuetta di Giuda in una chiesa del Sestiere di Cannaregio.
albi:
65 - 76 - Speciale 7 - 148 - Maxi 2 - 177 - 178
Benjamin "Bugsy" Siegel
Benjamin
Il 20 giugno 1947, nel salone della villa di Virginia Hill, a Beverly Hills, California, il gangster Benjamin Siegel, soprannominato "Bugsy", viene ucciso con 9 colpi di carabina calibro 30, di cui uno gli portò via un occhio. Ad assassinare "Bugsy", ideatore e direttore del casinò Flamingo Hotel di Las Vegas, sono i sicari del "Sindacato", che aveva investito 3 milioni di dollari nella costruzione del Flamingo. Nel n.30 "Vegas!", "Bugsy" si vendica una volta per tutte dei mandanti del suo omicidio, o perlomeno degli eredi del "The Mob", grazie al Maestro della Notte Ixtlán, che in quella terribile notte di sangue lo vampirizzò, facendolo così diventare uno dei suoi più stretti collaboratori. Nei n.57 e 58, "Il paese del sogno" e "I segreti di Dreamland", lo troviamo impegnato insieme al suo Maestro nel Nevada, più precisamente nella base segreta denominata "Area 51", dove si stanno recando Harlan e compagni per scoprire chi si cela dietro la NEA (National Enforcement Agency) e "Dreamland".
albi:
30 - 57 - 58 - 111 - 112 - 139
Belyalis
Belyalis
Belyalis, o Belcore, è uno dei tanti demoni al servizio di Nergal. Nel n.23 "L'elisir del diavolo", insieme al dottor Sonderling escogita un piano per portare il Dampyr dalla loro parte, ma il buon Nikolaus lo cattura e lo imprigiona in un orologio a pendolo prima che portasse a termine l'opera. Nel n.50, Belyalis riesce a fuggire dalla sua prigione aiutato dal mago Comenius e insieme meditano vendetta contro il "traditore" Nikolaus. Dopo essere stato cacciato dal nostro piano di realtà, nel n.76 riesce a tornare grazie al diabolico piano ordito dalla bella e pericolosa Lady Nahema.
albi:
23 - 50 - 76
Maitre Abel
Maitre Abel
Ogni antica città che si rispetti, ha i suoi misteri, le sue magie, ma solo a Parigi c'è Maitre Abel. Conosciuto come "Il tassidermista" per via del suo hobby, Maitre Abel è un potente e ambizioso mago le cui smanie di potere lo portano a cercare la misteriosa Rue Du Sortilege, un'antica via parigina famosa per essere un centro di intersezione di oscure forze magiche. Venuto per puro caso a conoscenza della presenza di Araxe De Kercadio e del suo segreto, nel n.82 "Via del sortilegio" Maitre Abel cercherà in tutti i modi di convincere Victor a portarle la sua signora, Araxe, in modo da renderla schiava ed accrescere a dismisura la sua forza. Ma i suoi poteri mentali non sono niente in confronto a quelli di un Maestro della Notte...
albi:
82 - 103
Nazikian
Nazikian
Nel n.63 "L'ombra del male", la giovane Alessandra, fuggendo dal ricordo di uno stupro, trova riparo in un monastero abitato da una strana monaca e un uomo un po' "particolare". Scoprirà poi che i suoi ospiti hanno un preciso obiettivo nei suoi confronti, portarle via il figlio che porta in grembo per donarlo al loro oscuro padrone, il Signore Nero Nazikian. Nel n.79 il figlio di Alessandra sta per nascere e Nazikian giunge sino a Roma reclamandone la paternità; soccorsa in tempo dai discepoli di Mulawa, Alessandra vola fino in Marocco sotto la protezione di Khaled, il nipote dello stregone. Ma Nazikian la segue e dopo uno scambio di involucri umani, raggiunge il nascondiglio della giovane che nel frattempo ha dato alla luce il bambino, il mezzo con il quale Nazikian porterà il suo volere tra gli uomini.
albi:
63 - 79
Glovno
Glovno
Muto e dall'aspetto ripugnante, vestito di un colbacco e un pastrano scuro, Glovno è il braccio destro del Maestro della Notte Shrek. Nel n.9 si mette sulle tracce di Lamiah, fuggita dalla cripta dove Shrek l'aveva rinchiusa, ma al suo posto trova Tesla...
albi:
9
Claudine Bobash
Claudine Bobash
Nel 1936, quando Claudine Bobash arrivò nel piccolo paesino di Guichoux, nella Francia meridionale, la terra iniziò ad ammalarsi. Nei tre anni della sua permanenza, morirono tre giovani, uno per ogni anno. Stanca e terrorizzata della presenza malefica della Bobash, la gente di Guichoux, nella notte del terzo omicidio, fece esplodere la villa di Claudine con lei all'interno. Ma il suo spirito non può morire così facilmente. Imprigionata in una vecchia fotografia, nelle mani di Caleb Lost, Claudine Bobash rinasce a nuova vita, trovando una via di fuga nei negativi di una vecchia macchina fotografica, sviluppati inconsciamente da Gérard Mosier. Ma chi è Claudine Bobash? Famosa sin da piccola per le sue doti paranormali, nel 1920 si esibiva nei salotti parigini con esperimenti di telecinesi. Crescendo, le doti di Claudine aumentarono, così tanto da essere sottoposta ad alcuni test da parte degli scienziati dell'epoca e rendensosi capace di immortalare se stessa in una fotografia. Dopo la morte della madre Dora, Claudine fondò la "Confraternita della Fenice d'Occidente", una società parapsicologica dedita ai riti di sangue. Nel 1936 si allontanò da Parigi in seguito alle minacce di Aleister Crowley, emissario degli Amesha.
albi:
61 - 151
Comenius
Comenius
Comenius è il puppendoktor di Malá Strana, a Praga. Il suo negozio di bambole attira, com'è giusto che sia, le attenzione dei più piccoli, desiderosi di rivedere le proprie bambole come nuove. Ma a differenze delle bambole delle piccole clienti, le sue hanno un'anima, non sono dei semplici pupazzetti di stoffa, ma involucri che contengono l'anima delle persone che l'hanno venduta per ottenere benefici terreni. Dietro la figura di "dottore delle bambole", si nasconde dunque un perfido mago, la cui più grande ambizione è quella di ritrovare il Golem, il famoso automa di creta creato dal rabbino Rabbi Loew. Nel n.5 "Sotto il ponte di pietra", Comenius trova il Golem, nasconto in una piega del tempo nel ghetto di Praga, ma ha bisogno di un'anima per riportarlo in vita...e quale anima migliore se non quella di un Dampyr? Sfortunatamente per lui, Nikolaus arriva in tempo a rovinare i suoi piani, aiutando Harlan a distruggere per sempre l'automa con il suo sangue. Dopo essere stato rinchiuso da nikolaus in una boccetta di vetro riproducente il vecchio ghetto di Praga, Comenius torna nel n.50 "Il dottor Cinderella" con un piano per uscire dalla sua prigione, aiutato da Belyalis, anche lui con un conto in sospeso con il vecchio Nik. Questa volta i piani di Comenius verrano stroncati definitivamente.
albi:
5 - 50
Ramon "El Brujo" Echeverria
Ramon
Ramon Echeverria, detto "El Brujo", è un trafficante di droga colombiano dedito alla magia nera. Nel corso di un sacrificio umano, riceve la visita del Maestro della Notte Ixtlán che lo vampirizza e lo fa diventare il capo del suo branco. Dopo aver terrorizzato (e in alcuni casi eliminato) i cartelli avversari, concquistando così il controllo del mercato della droga, se la deve vedere con Harlan e con l'integerrimo poliziotto Bobby Quintana.
albi:
24
Erwin Rogers
Erwin Rogers
Il desiderio più grande di Erwin, è sempre stato quello di assomigliare a suo padre, l'agente della CIA Alan Rogers. Per questo, per tenere fede alla memoria del padre, giura fedeltà al Maestro della Notte Condor, il quale lo manipola come un obbediente burattino per uccidere nemici ed ex-amici. Erwin è un killer all'apparenza freddo e calcolatore, senza pietà con l'unico obiettivo di soddisfare i voleri del suo "oscuro" padrone...ma dovrà fare i conti con i sentimenti che tutti gli essere umani possono provare. Catturato nel n.69 "I giorni del Condor" da Harlan e soci, in un atto di cieca fedeltà al suo Maestro, si rifiuta in un primo momento a collaborare...ma basta una canzone a farlo cedere, a far venire fuori ricordi dolorosi. Scopre così il suo passato, i suoi veri genitori e il suo vero nome, Edgardo Lopez.
albi:
69 - 70
Arturo Solanas
Arturo Solanas
Arturo Solanas è un vampiro, un vampiro assetato di vendetta. Durante la dittatura in Argentina, fu privato della sua umanità dal Condor e dai militari che organizzaro il colpo di stato, per poi abbandonarlo incatenato in fondo all'oceano, dopo aver deluso le aspettative del Maestro. Nel n.67 "Danza con la morte" inizia la caccia ai responsabili della sua "morte", una caccia spietata intrisa di sensi di colpa e fantasmi del passato che tornano a tormentare la coscienza del povero Solanas. Non è un vero e proprio nemico; anche Harlan è sulle tracce del Condor e tutti e due combattono, seppur con metodi diversi, la stessa battaglia.
albi:
67
Vampire Hunters
Vampire Hunters
I Vampire Hunters hanno una missione da compiere: liberare il mondo dai figli della notte. Ma questi sedicenti cacciatori di vampiri altri non sono che pazzi depravati con il gusto di uccidere, composti dal Dott. Charles Thurston, il Dott. Gerald Hopkins, Lammer, Mathias e altri ancora. L'albo n.36 "Gli ammazzavampiri" inizia con lo sterminio di un gruppo di giovani con gusti un pò particolari, fingendo di essere dei vampiri. Ma i Vampire Hunters non si fanno scrupuli ad uccidere, secondo la loro opinione, pazzi e malati di mente. Messi sulle tracce di un vero vampiro da Hugo Markham, famoso scrittore del Massachusetts, gli ammazzavampiri si recano nella penisola di Cape Cod nella speranza di poter uccidere un vero figlio della notte. Purtroppo per loro, Ugo Markhan è il Maestro della Notte Erlik Khan, che li sta aspettando per dargli la punizione che meritano. Lammer, uno dei componenti del gruppo, riesce a sfuggire alla vendetta del Maestro, ma Harlan e Tesla sono sulle sue tracce.
albi:
36 - 37
Band Krieger
Banda Krieger
La banda Krieger, nota per la ferocia e la spietatezza, venne assoldata dai proprietari terrieri dell'Arizona per combattere le incursioni Apache nei propri territori. Ormai fuori controllo e divenuti un problema per tutti, si pensò bene di sbarazzarsi di Ross Krieger e dei suoi accoliti spingendoli in una trappola mortale organizzata dagli Apache guidati dal capo Delgado. Tornati in vita dopo circa cent'anni grazie ad una maledizione lanciata da Ross Krieger in punto di morte, la banda comincia a seminare morte e distruzione vendicandosi sui discendenti di chi li tradì. Ma sulla loro strada s'imbattono Harlan e compagni che riescono a rispedirli all'inferno con l'aiuto del discendente del capo Delgado, Johnny "Young Eagle", e i guerrieri Apache della riserva di San Carlos.
albi:
28 - 29
Pishtakus
Pishtakus
Nel folklore delle Ande, i Pishtakus sono i "divoratori di carne umana", uomini trasformati in demoni da Thorke, il demone cannibale. Un tempo i Pishtakus erano uomini al servizio del proprietario terriero Don Augusto Ugarte, il quale messo alle strette dal governatore Don Jóse Antonio De Areche, tradì i suoi fedelissimi facendoli rinchiudere all'interno di una miniera. Nel n.71 "I massacratori delle Ande", i Pishtakus vengono liberati dalla loro tomba di pietra dal Giudice Pablo Romero Montenegro, seguace di Thorke, e guidati all'attacco della comunità di Housimayo...ma ad attenderli ci sono Harlan e i suoi compagni, chiamati in aiuto da Don Santiago Willkahuamán, il curandero della comunità deciso a proteggere la propria terra.
albi:
71
Helena Morkov
Helena Morkov
Nel 1946 a Norimberga, sotto indicazione della piccola Ann Jurgin, le forze armate alleate irrompono nella scuola di danza di Helena Morkov, accusata di svariati omicidi, e la distruggono. Creduta morta e sepolta, una Ann ormai cresciuta e conscia dei poteri che possiede, dovrà nuovamente affrontare la minaccia della Strega Regina e questa volta nella sua terra, una zona d'ombra in un isola greca.
albi:
13

altri nemici

Abremelin
Abremelin - Potente mago egizio (72-106)
Adar Melek
Adar Melek - Direttore della Scuola Nera (SP9)
Adara
Adara - Messaggero di morte (39)
Aldo
Aldo - Fanatico (66)
Alieno
Alieno - Alieno ombra di altra dimensione (25-86-174)
Anakai
Anakai - Demone della dimensione del sogno (74)
Ajna Kihlman
Ajna Kihlman - "Vampiro" psichico (10)
Arrachevala
Arrechavala - Spirito del leggendario e crudele colonnello (80)
Ashanti
Ashanti - Sexi vampira del branco di Legba (16)
Asenath Prynn
Asenath Prynn - Strega del Massachussetts (37-84)
Black Annis / Severa
Black Annis / Severa - Regina della sotterranea "Roma Nera" (43-44-177-185-186)
Jean Brungevin
Jean Brungevin - Il "Divoratore di anime" (108)
Catarina Culioli
Catarina Culioli - Mazzera del "paese del sogno" (91-103)
Colin Dunson
Colin Dunson - Fanatico new-age (33-34)
Conte Magnus Oland
Conte Magnus Oland - Vampiro reso famoso dai racconti di M.R.James (17)
Danica Peric
Danica Peric - Amante di Lord Marsden (132)
Dottor Codreanu
Dottor Codreanu - Non morto del branco di Vlatna (20)
Drovni Yaceck
Drovni Yaceck - Killer e amante di Adara (39)
Egon Gorislav
Egon Gorislav - Soldato maledetto (109)
Ferej
Ferej - Non morto del branco di Qeratu (123-124)
Ghilán
Ghilán - Demone (120)
Giorgio Maineiro
Giorgio Maineiro - Musicista stregato (107)
Granduca Haborym
Granduca Haborym - Istruttore della Scuola Nera (SP9)
Yossele Golem
Yossele Golem - Il famoso automa di creta (5-120)
Guinoi
Guinoi - Non morto del branco di Draka (93-94)
Harlequin
Harlequin - Demone di un altra dimensione (81)
Hyeronimus Sonderling
Hyeromimus Sonderling - Agente demoniaco (23-104-105)
Ladan Bat
Ladan Bat - Stregone filippino della stirpe dei Berbalang (SP3)
Lady Charmaine
Lady Charmaine - Vampira amante di Jan Vathek (75)
Learco Calderbech
Learco Calderbech - Studioso della civiltà egizia (72)
Lord William De Soules
Lord William De Soules - Malvagio (140)
Lucius Marvell
Lucius Marvell - Creatura di Lord Marsden (SP2-SP6-135-136)
Kyazar
Kyazar - Il demone narratore (19)
Makh-Zun
Makh-Zun - Demone dell'inganno (114)
Maresciallo Vapula
Maresciallo Vapula - Istruttore della Scuola Nera (SP9-183)
Marsilia
Marsilia - Strega devota a Thorke (131)
Melkiresh
Melkiresh - Demone infernale (54-SP7)
Meridiana
Meridiana - Demone al servizio di Nergal (162-189-193)
Morlock
Morlock - Esploratore e vampiro del branco di Jan Vathek (88-89-90-106)
Nawidemak
Nawidemak - Regina dell'antico Kush, amante di Jan Vathek (88-89)
NEA
NEA - "National Enforcement Agency" (57-58-SP2-111-112-Maxi5)
Patu-Paiarehe
Patu-Paiarehe - Demone della foresta (117)
Principe Iblis
Principe Iblis - Principe degli inferi (104-105-154-183)
Saman Patou / Samanum
Saman Patou / Samanum - Demone della dimensione nera (138)
Sceriffo Bob Warren
Sceriffo Bob Warren - Sceriffo corrotto (57-58-112)
Swamp Lizards
Swamp Lizards - Country-rock band vampirizzata da Legba (19)
Sir Frances Varney
Sir Frances Varney - Creatura di Draka (52-53)
Sojobo
Sojobo - "Tengu", demone del Castello dei mille soli (77-78)
Takezo / Tako
Takezo / Tako - Custode del tempio e demone piovra (77-78)
Tenardier
Tenardier - Architetto maledetto vampirizzato da Verdier (10-159)
Tylwyth Teg
Tylwyth Teg - Creature sotterranee dell'Annwn (43-44-158-185-186)
Varkendal
Varkendal - Demone della dimensione nera (126-127)
Veniero Zen
Veniero Zen - Ladro gentiluomo (76)
Volkoff
Volkoff - Monaco mutato (60)